Ciao a tutti sono un povero studente sfegatato che non può permettersi un cavallo, ma una volta laureato e che lavorerà ,ci si augura ,vorrei averne uno. Visto che sono una mia passione. Ho già in mente il cavallo dei miei sogni uno stallone caitpr, bello,forte, possente, mastodontico . Ho già avuto possibilità di apprezzarlo caratterialmente ed osservarlo dal vivo in diverse occasioni ultima venerdì a Verona e sono sempre di più innamorato .Solo che alcuni amici che ne allevano mi stanno scoraggiando, dicendo che non può essere un cavallo da sella , in quanto pesante e goffo e quindi si affatica subito , mentre io nei movimenti ci noto una leggerezza ahahah.E che poi è scomodo da cavalcare per la larghezza del dorso , e inoltre che mangia tantissimo a parer loro consumerebbe un rotolone di fieno a settimana.... Mi rivolgo a voi amanti e conoscitori e forse qualche allevatore di questa razza ..sono vere queste affermazioni o sono dei luoghi comuni da sfatare?
I tuoi amici hanno solo ragione. Come ex dipendente del fu centro incremento ippico di ferrara, dove e' nata la razza li conosco bene. Sarai impressinato dalla mole ma il cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido,studiato per dotare le artiglierie dell' esercito e l' agricoltuta e trasporto strdale di un cavallo rubusto sul tipo del nord europa ,non e' adatto ad usi sportivi ti devi accontentare di quel poco che puo' fare.
Si quello sono pienamente d'accordo ma io non voglio un cavallo sportivo ma un cavallo da passeggiata che mi duri a un passo mediamente lento, tranquillo , il fatto che mangi in più è vero, pero è vero che con un rotolo di quelli grandi lo finisce in una settimana?
Che mangiava di più lo sapevo ma che con un rotolo ci facesse una settimana mi sembrava esagerato ,grazie . Un'altra cosa siccome ho terreni per fieno ma per vari motivi non so se riuscirei a coltivarli , ho visto che si vendono dei fieni cubettati , li avete mai usati ? Secondo voi sono buoni , mi hanno detto che possono provocare laminite se non diluiti con una certa dose di paglia . vero?
Sono tutte cose per i maneggi e per i figli di papà, in primavera vai a falciare i tuoi campi anche se non li hai coltivati, e metti quel fieno che uscirà a volontà e stai a posto, fieno in pellet
Lo so ho la falciatrice ma mi manca il trattore , poca roba perche con qualche soldo si rimedia solo che dovrei trasportare il fieno perche i terreni sono a una 20km da casa ....comunque quando sara il momento penserò a questi grattacapi grazie a tutti .
Ho un amico su Fb che ha una sua filosofia di equitazione tutta particolare, tranquille e rilassanti passeggiate, meglio se in piano con sonnacchiose soste senza stress da prestazione, per farle usa un vecchio ed affidabile TPR col quale dice di divertirsi un mondo...
Dipende da quello che vuoi fare... se vuoi un cavallo che ti scorrazzi in serenità, se becchi il soggetto giusto, il TPR è senz'altro il tuo cavallo. Se poi non disdegni l'idea di attaccarlo magari a un calessino beh, allora hai fatto bingo