Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:55

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Tempi di decomposizione di un cavallo 
Autore Messaggio

Speravo nn accadesse mai, ma appena ieri mi è stato comunicato che i miei due cavalli purosangue inglese sono passati a miglior vita se così si può dire... sono distrutta!!! :x
Chiedo umilmente una informazione...
Soltanto ieri mi è stato comunicato il decesso che in verità è accaduto ad Agosto a dire da chi se ne occupava. Purtroppo per questioni professionali a causa di un trasferimento nn ho potuto occuparmene come sempre personalmente io, e premetto che i miei cavalli sono stati sempre trattati alla grande ed in ottima forma. Ora mi chiedo, lo stato di decomposizione di un cavallo in che tempi avviene??? Da Agosto ad Oggi 3 aprile 2009 è possibile che dei miei cavalli seppelliti in un terreno privato ci siano soltanto i resti ossei???

03/04/2010, 20:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ci vorrebbe un detective o i Ros :)
Comunque 5 mesi mi sembrano pochini, e poi in inverno...
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/04/2010, 20:30
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Non ho idea, non saprei aiutarti. So per esperienza diretta che è una brutta cosa.

03/04/2010, 20:56
Profilo WWW

Formazione: laureato in altro
Se fosse fuori terra in pochi giorni sarebbero ossa, ma nel caso in questione dipende dal tipo di terreno, dal clima e dalla presenza e quantità di antibiotici.In teoria dovrebbero essere stati interrati con dei sacchi appositi.

03/04/2010, 21:27
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Poi mi viene in mente che i cavalli morti dovrebbero essere smaltiti in un inceneritore, con tanto di dichirazione del veterinario della Ausl.

03/04/2010, 21:49
Profilo WWW

Formazione: laureato in altro
é possibile seppellirli, vicino casa c'è un cimitero per animali, le procedure burocratiche sono quelle classiche , certificato del veterinario dove si attesta la causa di morte,l'inceritore è D'OBBLIGO per sospette patologie trasmissibili.
Il corpo viene messo in sacchi appositi biodegradabili ad almeno 1,5 metri di profondità.
Il costo è altissimo, un cane di taglia grande costa 400E il primo anno e circa 100E ogni anno successivo.

04/04/2010, 7:40
Profilo

Grazie a tutti x aver risposto... mi siete di conforto... Se mi avessero avvisato in tempo certamente avrei mandato i miei cavalli all'inceneritore di zona, soltanto che nn mi è stato concesso in quanto questi lestofanti hanno provveduto illegalmente (perchè tale è stata l'azione di sepoltura) a seppellire in un terreno privato i miei cavalli. Tra l'altro desidero che mi crediate, data la provenienza e la bellezza di tali esemplari io nn credo assolutamente alla morte ma credo che siano stati venduti o rubati. Purtroppo vivo in Sicilia e specialmente con i purosangue inglesi (destinati in gran numero alle corse clandestine) questi casi avvengono. Io utilizzavo i miei cavalli per il salto ostacoli quindi ho tutti i documenti in regola compreso il microchip che dal 2003 è d'obbligo, inoltre avevo già scelto la destinazione finale in quanto cavalli sportivi, quindi avevo optato per l'incenerimento. Mercoledì ho chiesto di poter riesumare i miei cavalli e poter avere la possibilità di controllare con un veterinario attraverso il lettore i microchip ed inoltre la mia domanda sulla decomposizione era proprio dettata dal fatto che questi lestofanti mi hanno detto che ormai certamente nn troverò più nulla. Spero comunque che sotto terra nn siano i miei cavalli e che quantomeno siano ancora in vita. Naturalmente tutto sarà comunicato ai Carabinieri per svariati motivi... ma desidero che ai miei cavalli sia concessa la possibilità di essere difesi da chi li ha amati e continua a farlo pur nn essendoci più.

05/04/2010, 21:05
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

adservic ha scritto:
Grazie a tutti x aver risposto... mi siete di conforto... Se mi avessero avvisato in tempo certamente avrei mandato i miei cavalli all'inceneritore di zona, soltanto che nn mi è stato concesso in quanto questi lestofanti hanno provveduto illegalmente (perchè tale è stata l'azione di sepoltura) a seppellire in un terreno privato i miei cavalli. Tra l'altro desidero che mi crediate, data la provenienza e la bellezza di tali esemplari io nn credo assolutamente alla morte ma credo che siano stati venduti o rubati. Purtroppo vivo in Sicilia e specialmente con i purosangue inglesi (destinati in gran numero alle corse clandestine) questi casi avvengono. Io utilizzavo i miei cavalli per il salto ostacoli quindi ho tutti i documenti in regola compreso il microchip che dal 2003 è d'obbligo, inoltre avevo già scelto la destinazione finale in quanto cavalli sportivi, quindi avevo optato per l'incenerimento. Mercoledì ho chiesto di poter riesumare i miei cavalli e poter avere la possibilità di controllare con un veterinario attraverso il lettore i microchip ed inoltre la mia domanda sulla decomposizione era proprio dettata dal fatto che questi lestofanti mi hanno detto che ormai certamente nn troverò più nulla. Spero comunque che sotto terra nn siano i miei cavalli e che quantomeno siano ancora in vita. Naturalmente tutto sarà comunicato ai Carabinieri per svariati motivi... ma desidero che ai miei cavalli sia concessa la possibilità di essere difesi da chi li ha amati e continua a farlo pur nn essendoci più.

Che tristezza e che squallore certa gente che gira intorno al mondo dei cavalli... Mi spiace molto per i tuoi cavalli

05/04/2010, 22:34
Profilo WWW
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
di cosa sarebbero morti ENTRAMBI i cavalli?
ciao

06/04/2010, 11:58
Profilo

Salve ragazzi, diciamo che la prima versione tenuta dai "lestofanti" e che i cavalli liberi al paddock abbiamo mangiato dell'erba trattata (la zona confinante con il paddock)... la seconda è che i cavalli siano andati in colica così casualmente. Io nn credo ne alla prima versione ne alla seconda, in quanto non credo che si lascino liberi uno stallone assieme ad una giumenta inoltre i miei cavalli godevano di ottima salute ed in più il fato ha voluto che andassero insieme in colica??? Non ci sto capendo più nulla... so soltanto che nel mio cuore ho soltanto rabbia. Rabbia perchè non credo sia giusto che ancora ci sia in giro gente talmente leggera e senza scrupoli. Aggiungo... perchè nn sono stata allertata in tempo e perchè nn sono stati chiamati i veterinari???
Non so cosa altro aggiungere... Desidero soltanto la "VERITA'" e confido in un Dio più grande di me affinchè i miei cavalli siano ancora in vita. Saluti.
Angela Di Dio

08/04/2010, 0:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]