Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Superpony viziata

08/02/2012, 10:50

Ciao a tutti!!!

Avrei bisogno di un consiglio, ho una super pony di 2 anni e mezzo da quasi un anno di nome Titty.Lei è molto attiva ed energica tutto è andato bene fino a 2 mesi fa' quando mi ha scalciato per la prima volta nel box, il dolore non è stata tanto fisico quanto sentimentale mi sono sentita tradita come se non mi riconoscesse più.Ho attribuito il tutto al fatto che da qualche giorno non usciva dal box perchè era stata sverminata ed anche perchè stavamo rifacendo il paddock causa allagamento pioggia.La situazione si è ripresentata altre due volte con lasso di tempo più o meno lungo. L'ultima volta circa 4 giorni fa' e mi ha fatto molto male.Il mio maniscalco mi dice che è viziata, forse l'ho coccolata troppo mi prendo metà della colpa ma ora come faccio a riprendere il rapporto? Io le voglio molto bene ma è necessario che mi dia rispetto nuovamente.
Accetto consigli
Grazie mille
Antonella

Re: Superpony viziata

08/02/2012, 11:44

Antonella, usi una frase appropriata che mi aiuta a risponderti, tu chiedi: come faccio a riprendere il rapporto?

E' un discorso molto lungo e la risposta non può essere fai una cosa piuttosto che un'altra... Quello che serve è un approccio globale, direi quasi culturale (dal punto di vista equestre chiaramente).

E' evidente che la tua puledra ti considera un soggetto di rango inferiore anziché riconoscerti come capo branco. Per invertire questa cosa serve una conoscenza profonda della psicologia del cavallo, non si può ottenere con singoli accorgimenti.

Il mio consiglio è:
1- porta la cavalla da un professionista serio per la doma o comunque un primo addestarmento
2- leggi tutte le discussioni contenute nella discussione INDICE (proviamo a saperne di più sui cavalli) della sezione cavalli
3- leggi altre cose sulla psicologia dei cavalli ma, soprattutto, frequenta posti di cavalli dove ci sia gente seria, onesta e preparata (che non si trova in tutti i posti di cavalli) e cerca di imparare più di quanto sai oggi (che evidentemente è insufficente) sui cavalli.

Avere un cavallo richiede una profonda conoscenza del modo più appropriato di relazionarsi a lui, altrimenti può essere pericoloso (come hai verificato), per l'uomo, ma anche per il cavallo.

E parti da questo presupposto: La colpa NON è IN PARTE nostra (dell'umano), la colpa è SEMPRE TOTALMENTE nostra, il cavallo fa il cavallo, siamo noi che dobbiamo metterci il nostro valore aggiunto

In bocca al lupo, facci sapere e... fai attenzione :D

Re: Superpony viziata

10/02/2012, 19:11

...escludendo anche il fatto che potrebbe avere un disagio fisico che manifesta come può..

lavoro lavoro lavoro!quoto gianni1.

Re: Superpony viziata

10/02/2012, 19:53

Ciao!!
Vi ringrazio per i consigli e suggerimenti.(@ Gianni :Sicuramente leggerò ciò che mi hai indicato.)In realtà ho letto diversi saggi sull'etologia del cavallo e già da qualche tempo frequento un maneggio dove sto imparando la monta inglese, ma non è sempre facile trovare persone disposte ad insegnarti qualcosa sulla doma e addestramento, è considerata un'arte segreta da tenere per sè. Mi impegnerò a cercare e a trovare un buon addestratore, anche se mi hanno già detto che è piccolina e devo aspettare.Ho bisogno di capire bene dove ho sbagliato anche perchè ho una puledrina di 6 mesi e non voglio commettere con lei gli stessi errori. L'idea di un qualche disagio mi fa riflettere un pò!! Devo lavorare molto su me stessa, ricevere calci nel box senza via d'uscita mi ha generato un pò di paura,rendendomi insicura anche con le altre e non è positivo tutto ciò. Naturalmente scriverò ancora, se ci saranno evoluzioni spero positive!! Ma cerco sempre confronti e pareri.
A presto

Antonella

Re: Superpony viziata

10/02/2012, 20:15

Se hai voglia perché non provi a raccontare una tua giornata tipo con i cavalli? Se ti va ricorda che sono i dettagli che interessano, magari considerazione insieme possiamo farla :D
Rispondi al messaggio