Antonella, usi una frase appropriata che mi aiuta a risponderti, tu chiedi:
come faccio a riprendere il rapporto?E' un discorso molto lungo e la risposta non può essere fai una cosa piuttosto che un'altra... Quello che serve è un approccio globale, direi quasi culturale (dal punto di vista equestre chiaramente).
E' evidente che la tua puledra ti considera un soggetto di rango inferiore anziché riconoscerti come capo branco. Per invertire questa cosa serve una conoscenza profonda della psicologia del cavallo, non si può ottenere con singoli accorgimenti.
Il mio consiglio è:
1- porta la cavalla da un professionista serio per la doma o comunque un primo addestarmento
2- leggi tutte le discussioni contenute nella discussione INDICE (proviamo a saperne di più sui cavalli) della sezione cavalli
3- leggi altre cose sulla psicologia dei cavalli ma, soprattutto, frequenta posti di cavalli dove ci sia gente seria, onesta e preparata (che non si trova in tutti i posti di cavalli) e cerca di imparare più di quanto sai oggi (che evidentemente è insufficente) sui cavalli.
Avere un cavallo richiede una profonda conoscenza del modo più appropriato di relazionarsi a lui, altrimenti può essere pericoloso (come hai verificato), per l'uomo, ma anche per il cavallo.
E parti da questo presupposto: La colpa NON è IN PARTE nostra (dell'umano), la colpa è SEMPRE TOTALMENTE nostra, il cavallo fa il cavallo, siamo noi che dobbiamo metterci il nostro valore aggiunto
In bocca al lupo, facci sapere e... fai attenzione