Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

SUGGERIMENTI per l'acquisto del Cavallo

12/01/2012, 16:24

Nella discussione di indice delle discussioni ci sono 5 discussioni che vanno dai "consigli per avvicinarsi al mondo del cavallo" fino ad arrivare ad una prima doma del cavallo stesso.
In questo percorso, che mira a dare al neofita dei consigli finalizzati a ridurre per quanto possibile gli errrori più ricorrenti in queste fasi, manca in effetti la parte riguardante l'acquisto del cavallo.
Quindi, questa discussione si inserisce idealmente tra la 1°: "Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo" e la 2° "Come prganizzarsi per avere tutto a casa".

Quindi, nell'ideale percorso del nostro appassionato neofita, siamo nella fase in cui, dopo aver frequentato uno o più centri ippici, aver provato vari tipi di selle, stili di monta, razze di cavalli, abbiamo le idee più precise su quale segmento del mondo del cavallo più ci attira, e soprattutto siamo nella condizione di "GESTIRE" in totale autonomia un cavallo.

Siamo quindi pronti all'acquisto del nostro amico a quattro zampe munito di criniera!

Re: SUGGERIMENTI per l'acquisto del Cavallo

12/01/2012, 16:55

Durante la fase iniziale, di frequentazione dei Centri Ippici avremo maturato le nostre preferenze circa le attività che vorremo fare a cavallo.

La prima discriminante sarà tra attività sportiva, che può essere più o meno spinta, oppure attività di diporto, anche qui più o meno spinta.

Ad esempio potremmo pensare di fare qualche garetta domenicale sparsa in giro per i vari centri, oppure iscriverci a un vero e proprio campionato. Chiaramente, l'una o l'altra ipotesi richiede valutazioni diverse, e probabilmente anche spese diverse. Così come potremmo pensare, nel caso del diporto, ad una passeggiata domenicale intorno al maneggio oppure potrebbe piacerci fare dei veri e propri trekking di più giorni.

Altra discriminante da prendere in considerazione è il tipo di monta che ci ha appassionato di più e che vorremo praticare, monta da lavoro o monta inglese? E all'interno della monta da lavoro ci rivolgiamo alla monta western, maremmana, spagnola...

Tutte queste variabili determinano, entro certi limiti, su quale razza su quale razza volgere la nostra attenzione.

In verità c'è ancora un'altra discriminante, forse decisiva: il nostro BUDGET di spesa che abbiamo a disposizione!!! :D

Re: SUGGERIMENTI per l'acquisto del Cavallo

12/01/2012, 20:06

mi inserisco nell'argomento per consigliare a tutti coloro che si avvicinano al mondo del cavallo di oculare bene la propria scelta e di non essere frettolosi! mai come nell'acquisto di un cavallo la fretta potrebbe davvero portarci a delle sorprese inaspettate! così come bisogna riflettere bene se sia il caso di avere il nostro fido destriero a casa piuttosto che in maneggio infatti una volta a casa siamo noi a doverci occupare di lui in tutto e per tutto e molte volte si finisce con il perdere la passione.

consiglio a tutti i neofiti di farsi aiutare da una persona di fiducia nell'acquisto e di non spaventarsi (come succede spesso) di andare a chiedere in allevamenti scartandoli a priori perchè ci spaventiamo dei possibili prezzi.

affidarsi sempre ad un veterinario sia per dei consigli ma anche per la visita di compravendita che secondo me deve essere d'obbligo!!!

non dimenticate che come disse qualcuno "al cane puoi volergli bene ma del cavallo ti puoi anche innamorare" quindi non comprate quello che vi piace ma quello che vi fa innamorare perchè con voi deve starci per davvero tanti anni!!!!
Rispondi al messaggio