allora bisogna verificare che non abbia problemi alla pelle, parassiti ecc e poi, se tutto è ok, rassegnarsi ad avere un cavallo che soffre il solletico ...
Sembra banale ... ma quando mi chiamano a riparare un computer inizio sempre a controllare che la spina sia inserita nella presa. Hai provato a cambiare striglia (es. di gomma o plastica) ? gli hai fatto odorare la striglia prima di passargliela ?
Poi ti chiederei se si fa passare la mano addosso (insomma se si fa accarezzare sotto il collo) ed è solo ed esclusivamente un problema con la striglia. Lo sai che la striglia non si passa sulle ossa sporgenti del cavallo ? se si è fatta male potrebbe reagire a difesa cercando di morderti o scalciarti ... queste le cose che mi vengono in mente.
Il caso così io l'ho avuto. Cavallo ritirato dalle corse.. Che aggiungere? ... Evidentemente è stata legnata pesante, molto possibile. Qualcosa dev'essere successo perchè lei attui difese tanto drastiche per una semplice striglia. Oltre al rapporto di base è bene desensibilizzarla, ma soprattutto, darla in mano a qualcuno di competente.. Con questo genere di cavalli, fidati, non è il caso di tentare troppo..