Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:08

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
strana sella 
Autore Messaggio

oggi mi hanno regalato questa vecchia sella, e' stranissima, qualcuno ne ha mai vista una simile? ricorda vagamente le "Silla" che andavano 30-40 anni fa' ma questa e' diversa...

Comunque, e' in condizioni abbastanza disastrose essendo rimasta anni sotto una tettoia alle intemperie... ma sembra essere perfetta per la schiena insellata e con super-garrese di Lampo e quindi sto' pensando di farla rimettere a posto.

Immagine

Immagine

07/07/2013, 23:42
Profilo

jimmyhaflinger ha scritto:
oggi mi hanno regalato questa vecchia sella, e' stranissima, qualcuno ne ha mai vista una simile? ricorda vagamente le "Silla" che andavano 30-40 anni fa' ma questa e' diversa...

Comunque, e' in condizioni abbastanza disastrose essendo rimasta anni sotto una tettoia alle intemperie... ma sembra essere perfetta per la schiena insellata e con super-garrese di Lampo e quindi sto' pensando di farla rimettere a posto.

PS: Takala... mi sa' che la conosci sta' sella :D

Immagine

Immagine

07/07/2013, 23:50
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
sembra messa proprio male

07/07/2013, 23:53
Profilo WWW

e' rimasta appesa sotto una tettoia alle intemperie per un bel po'...
Vicino alla macchinetta del caffe' :P

Comunque il problema peggiore e' sicuramente il cuoio, estremamente secco, rigido e fragile, in particolare quello delle "gonne"
Altro grosso problema e' il feltro del rivestimento sotto... in grossa parte andato.

poi per il resto sono sciocchezze... mancano le staffe e la gommapiuma dell'imbottitura oltre ad essere ormai marcia e' stata in buona parte mangiata dai topi... ma ho visto che e' abbastanza semplice cambiarla... se riesco a recuperare il cuoio sufficientemente per valerne la pena, l'imbottitura la rifaccio con del neoprene morbidissimo applicato a strati sagomati e diventa meglio che nuova.

08/07/2013, 0:15
Profilo

io non mi intendo di questa sella, ma è curiosa e dopotutto è un pezzo da collezione :D se non costa molto rimetterla in sesto perchè non provare

08/07/2013, 0:28
Profilo WWW

ieri la ho lavata col sapone per cuoio, oggi gli ho dato una massiccia oliata e sembra che il cuoio delle gonne si stia riprendendo bene, sono anche riuscito a raddrizzare le pieghe che aveva preso.
Ha gia' molto cambiato aspetto.

ora rimane il grosso problema del feltro sotto che e' a brandelli... e spero che gli attacchi del sottopancia siano ancora sufficentemente solidi per l'uso leggero che dovrei farne, perche' sostituirli e' praticamente impossibile senza demolire completamente la sella.

Comunque sono riuscito a capire che sono selle che andavano nei primissimi anni '70, erano un'alternativa alla sella inglese per fare passeggiate quando le selle western non erano ancora state "scoperte" in italia.

le gonne sono fatte di uno stranissimo cuoio bianco, sembra quasi rawhide ma chiaramente non lo e'... ho visto un cuoio simile su alcuni finimenti argentini in passato, quindi e' possibile che anche questa sia sudamericana.

09/07/2013, 13:09
Profilo

si dalla forma ricorda un'argentina

09/07/2013, 23:22
Profilo WWW

eppure Maurizio il sellaio ha visto la foto di questa sella su FB e mi ha detto che la costruivano dalle sue parti nelle Marche... boh... strano cuoio per essere italiano.

In effetti pero' quelle decorazioni con le borchie metalliche semisferiche, le rosette di cuoio e le striscie di pelliccia sono roba piu' tipicamente italiana... roba che si vede anche sui basti ecc...

10/07/2013, 0:25
Profilo

sarà un pò di influenza americana

10/07/2013, 0:43
Profilo WWW

dopo una bella oliata...

Immagine

11/07/2013, 16:54
Profilo