Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 8:29

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Stalloncino di 15 mesi indivisibile dalla cavalla. 
Autore Messaggio

Formazione: P.T.
Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ma ho letto tanti argomenti utili, e vorrei condividere il mio problema per riuscire a trovare un piccolo spunto per risolverlo.
Ho comprato da circa un mesetto un puledro intero di 15 mesi, appena portato a casa l'ho messo nel recinto con la mia asinella di 7 anni e fino qui tutto bene anche perchè si faceva "comandare" da lei :D , il problema è nato quando una mia amica ha portato la sua cavalla nel recinto vicino al mio puledro. Fin quando la cavalla non è andata in calore non ci sono stati problemi, ovviamente quando la sentiva si agitava un po ma nulla di non controllabile. Una mattina il mio puledro è saltato nel recinto della cavalla e ha iniziato a montarla essendo lei in calore, ora sono insieme gia da una settimana buona e nonostante la cavalla non sia più in calore (scusate la ripetizione) lui non riesco a separarlo da lei in quanto inizia ad agitarsi tantissimo appena vede che lei si allontana e per paura che combini ulteriori danni la mia amica ha deciso di portare la cavalla in un altro posto. Insieme sono tranquillissimi ma il problema si attiva quando lui vede allontanarsi lei. La domanda che vi porgo è: come posso fare in modo che la cavalla possa andare sul trailer senza che il mio puledro faccia male a qualcuno? O comunque fare in modo che non se ne accorga?

07/07/2014, 15:49
Profilo

:cry: dire cosi' senza conoscere il posto e se il puledro porta la capezza o meno non e' facile,.Se il puledro porta la capezza lo si chiude in un box seguito dalla cavalla che pero' lei la si terra ' fuori.Questo e' un modo per fregarlo,sono tanti i modo ma bisognerebbe essere li' .Altrimenti gli si fa del calmante ,iniezione o nel mangime (solo a lui)

07/07/2014, 17:15
Profilo

Il posto sono circa 3 ettari di prato e sia il cavallo che la cavalla hanno la capezza, il problema è proprio che quando qualcuno allontana la cavalla lui impazzisce e inizia a correre a destra e sinistra annusando il filo per vedere se me la scossa come un pazzo..

07/07/2014, 17:56
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
prendi la cavalla portala in un tondino o un box o comunque un posto chiuso, lo stalloncino la seguirà e, con l'aiuto di qualcuno, non sarà difficile far uscire la cavallo lasciando il maschietto chiuso dentro.

Poi mi chiedo: ma come si fa ad arrivare a queste situazioni?!?!?!?!?!?!?!? :evil:

07/07/2014, 19:32
Profilo WWW

Ovviamente la situazione non è stata voluta, il puledro è scappato, la cavalla l'aveva portata a casa da poco e la mia amica non ha riconosciuto i primi sintomi del calore, quindi non ho potuto prendere precauzioni come trovargli una sistemazione adeguata. Se avessi potuto evitare lo avrei fatto ben che volentieri!

Vi ringrazio tanto per i consigli!

07/07/2014, 22:43
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

aryanna ha scritto:
Ovviamente la situazione non è stata voluta, il puledro è scappato, la cavalla l'aveva portata a casa da poco e la mia amica non ha riconosciuto i primi sintomi del calore, quindi non ho potuto prendere precauzioni come trovargli una sistemazione adeguata. Se avessi potuto evitare lo avrei fatto ben che volentieri!

Vi ringrazio tanto per i consigli!

Vedi aryanna, il fatto è che avresti DOVUTO evitare :D

Dal racconto sono stati 3 gli errori fondamentali:

1- Uno stalloncino di 15 mesi intero non va tenuto in recinto con femmine, fossero anche asine, ma con altri maschietti dello stesso sesso;
2- Una femmina non va messa nel recinto contiguo a quello di un maschio intero, specie con recinti elettrici, specie se il maschio è libidinoso o la femmina in calore. Onde evitare tutte le possibili eccezioni diciamo che è una cosa che non va MAI fatta. Eventualmente tra i 2 recinti deve esserci un corridoio libero di almeno 4 metri. Meglio ancora evitare vicinanze di questo tipo;
3- Abbiamo fatto i primi 2 errori, e il maschietto ha sfondato ed è andato nel recinto della femmina. VA TOLTO IMMEDIATAMENTE, non lasciato li per giorni!!!

I punti 1, 2 e 3 non sono dovuti al fato,al destino inevitabile, ma al fatto che le persone responsabili degli animali hanno tenuto comportamenti sbagliati nella gestione degli stessi :) . Comportamenti adeguati avrebbero evitato il tutto, iniziando ovviamente dal punto 1.

Ora perché sto puntualizzando fino al punto da rendermi antipatico? Perché è un continuo di situazioni in cui si prende un cavallo senza avere le necessarie conoscenze su questo bellissimo e complesso animale. Ho detto mille volte che prendere un animale è una responsabilità in primis verso l'animale stesso, che dipenderà totalmente da noi. Bellissima la voglia di farlo, bravissimo chi lo fa ma a patto che lo si faccia avendo le necessarie minime conoscenze / competenze per gestirli al meglio!

Detto questo c'è del buono in questi fatti: di certo hai verificato cosa va bene e cosa no, hai fatto ESPERIENZA! Fanne tesoro per evitare il ripetersi degli stessi errori e per valutare prima cosa potrebbe accadere facendo una cosa piuttosto che non farla. :D

In bocca al lupo :D

08/07/2014, 4:52
Profilo WWW

No lei ha completamente ragione, non ho esperienza con i puledri, prima avevo una cavallina buona come un pezzo di pane! Ma in qualche modo dovrò farmela..
I cavalli lo abbiamo lasciati vicini perché il veterinario stesso mi ha detto che potevano addirittura stare assieme, ma appena la cavalla dato i primi segni di calore separarli, io mi sono fidata del mio veterinario.. Ma certamente prossima volta non li lascerò sicuramente vicini!

Crepi il lupo! :)

08/07/2014, 7:42
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

aryanna ha scritto:
No lei ha completamente ragione, non ho esperienza con i puledri, prima avevo una cavallina buona come un pezzo di pane! Ma in qualche modo dovrò farmela..
I cavalli lo abbiamo lasciati vicini perché il veterinario stesso mi ha detto che potevano addirittura stare assieme, ma appena la cavalla dato i primi segni di calore separarli, io mi sono fidata del mio veterinario.. Ma certamente prossima volta non li lascerò sicuramente vicini!

Crepi il lupo! :)

Bene, hai avuto occasione di fare 2 esperienze che ti torneranno utili per il futuro :D

la 1° è come si gestisce uno stalloncino (metti in conto che forse dovrai castrarlo dopo questa esperienza, ma questo, salvo che non sia un soggetto degno di fare il riproduttore, è un bene per la qualità della sua vita futura)

la 2° esperienza è che credo sia bene che cambi veterinario ;)

08/07/2014, 7:53
Profilo WWW

Decisamente si! :) per castrarlo lo faccio a febbraio col freddo che non ci sono mosche e col caldo mi hanno sconsigliato fortemente e proprio a metà febbraio lo faccio anche domare..

08/07/2014, 8:05
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

aryanna ha scritto:
Decisamente si! :) per castrarlo lo faccio a febbraio col freddo che non ci sono mosche e col caldo mi hanno sconsigliato fortemente e proprio a metà febbraio lo faccio anche domare..

Ottima l'iniziativa di castrarlo a febbraio... per la doma ti inviterei a dare una letta qui: cavalli-f17/schiena-del-cavallo-e-conformazione-della-sella-t72740.html

08/07/2014, 9:50
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo