aryanna ha scritto:
Ovviamente la situazione non è stata voluta, il puledro è scappato, la cavalla l'aveva portata a casa da poco e la mia amica non ha riconosciuto i primi sintomi del calore, quindi non ho potuto prendere precauzioni come trovargli una sistemazione adeguata. Se avessi potuto evitare lo avrei fatto ben che volentieri!
Vi ringrazio tanto per i consigli!
Vedi aryanna, il fatto è che avresti DOVUTO evitare
Dal racconto sono stati 3 gli errori fondamentali:
1- Uno stalloncino di 15 mesi intero non va tenuto in recinto con femmine, fossero anche asine, ma con altri maschietti dello stesso sesso;
2- Una femmina non va messa nel recinto contiguo a quello di un maschio intero, specie con recinti elettrici, specie se il maschio è libidinoso o la femmina in calore. Onde evitare tutte le possibili eccezioni diciamo che è una cosa che non va MAI fatta. Eventualmente tra i 2 recinti deve esserci un corridoio libero di almeno 4 metri. Meglio ancora evitare vicinanze di questo tipo;
3- Abbiamo fatto i primi 2 errori, e il maschietto ha sfondato ed è andato nel recinto della femmina. VA TOLTO IMMEDIATAMENTE, non lasciato li per giorni!!!
I punti 1, 2 e 3 non sono dovuti al fato,al destino inevitabile, ma al fatto che le persone responsabili degli animali hanno tenuto comportamenti sbagliati nella gestione degli stessi
. Comportamenti adeguati avrebbero evitato il tutto, iniziando ovviamente dal punto 1.
Ora perché sto puntualizzando fino al punto da rendermi antipatico? Perché è un continuo di situazioni in cui si prende un cavallo senza avere le necessarie conoscenze su questo bellissimo e complesso animale. Ho detto mille volte che prendere un animale è una responsabilità in primis verso l'animale stesso, che dipenderà totalmente da noi. Bellissima la voglia di farlo, bravissimo chi lo fa ma a patto che lo si faccia avendo le necessarie minime conoscenze / competenze per gestirli al meglio!
Detto questo c'è del buono in questi fatti: di certo hai verificato cosa va bene e cosa no, hai fatto ESPERIENZA! Fanne tesoro per evitare il ripetersi degli stessi errori e per valutare prima cosa potrebbe accadere facendo una cosa piuttosto che non farla.
In bocca al lupo