Si, sono soddisfatto.
Da quando Marco mi ha chiesto di moderare la sezione cavalli ho visto che da parte di molti, ovviamente soprattutto i neofiti, coloro cioè che si avvicinano all'affascinante ma complesso mondo del cavallo, venivano poste più o meno sempre le stesse domande, in forme e sfumature diverse ma tutte miranti ad avere informazioni, suggerimenti, indicazioni...
Così a suo tempo ho pensato di darmi alla scrittura, carta e penna, cioè tastiera e video
ed ho iniziato delle discussioni che cercavano di dare un senso logico alle informazioni raccontando un pò le mie esperienze.
Poi ho raggruppato le discussioni nella prima discussione di indice della sezione cavalli (quella bloccata) in modo da rendere a tutti immediatamente percepibile la presenza e anche la sequenza logica di queste discussioni.
Bene, per curiosità poco fa ho ordinato le discussioni per numero delle visite, cioè quante volte abbiamo visitato le discussioni.
Con soddisfazione ho visto che la discussione più visitata di tutta la sezione cavalli è quella relativa alla DOMA e all'ADDESTRAMENTO, cioè questa:
cavalli-f17/doma-e-addestramento-del-cavallo-t6660.html" target="_blank
La seconda è quella relativa alla NASCITA dei puledri, questa:
cavalli-f17/nascita-dei-puledri-e-allevamento-dei-cavalli-t10603.html" target="_blank
Poi al 7° posto c'è quella relativa a come si tira su un puledro dalla nascita alla 1° fase di doma, questa:
cavalli-f17/puledri-dalla-nascita-alla-doma-alcuni-consigli-t11969.html" target="_blank
Infine all'11° e 12° posto ci sono quella relativa ai CONSIGLI per avvicinarsi al mondo del cavallo, questa:
cavalli-f17/consigli-utili-per-avvicinarsi-al-mondo-del-cavallo-t9845.html" target="_blank
a al 12° quella su come ORGANIZZARSI per avere tutto a casa, questa:
cavalli-f17/come-organizzarsi-per-avere-tutto-a-casa-t10087.html" target="_blank
La soddisfazione è dovuta ovviamente al fatto che qualche utilità è stata riscontrata in queste discussioni dai frequentatori del forum. Ripeto ancora, lungi da me l'idea di essere stato esaustivo dello sterminato mondo del cavallo, però le cose scritte si basano sulle mie esperienze, i miei errori, cose viste frequentando "uomini di cavalli" e, onestamente, non sono sbagliate, pur non essendo ripeto esaustive.
Consiglierei a chi si avvicina al cavallo di leggerle nella sequenza logica indicata nella prima discussione di indice, in modo da evitare fughe in avanti che tante volte traspaiono da domande di chi, non sapendo niente di cavalli, chiede consigli su quale razza acquistare, e non si rendono conto che la risposta è dentro di loro a patto che sappiano cercarla avvicinandosi gradualmente e nei giusti modi all'affascinante mondo del cavallo!Grazie a tutti e buone letture e migliori cavalcate