Ciao Donata ... benvenuta nel forum.
Presumo che questo cavallo lo abbia acquistato già grande ... almeno è capitato anche a me acquistare un cavallo grande che. parliamoci chiaro, ha subito maltrattamenti. Sono animali sfiduciati nei confronti dell'uomo, dal quale hanno ricevuto botte e hanno imparato a temerlo. Sono cavalli che obbediscono ai comandi perfettamente perchè hanno una tremenda paura dell'uomo.
La bacchetta magica non ce l'ha nessuno, ma devi cercare a poco a poco di ricostruire un rapporto di fiducia, fargli capire che tu sei tu e sei diversa da tutti gli altri, fagli capire che gli vuoi bene ( ti assicuro che lo capiscono ), Sussurragli all'orecchio parole dolci e rassicuranti, poi accarezzalo sino a dove si fa accarezzare, se lo senti irrigidire torna indietro, a poco a poco guadagnerai terreno, Se sfugge al tuo contatto non lo inseguire, resta ferma e aspettalo, tornerà da te
Potrebbe essere anche utile portarlo in giro con la longhina o farlo girare in tondino, ma se è come dico io, sarà già bravissimo in queste 2 attività.
Facci sapere