Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:03

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sono Nuova! 
Autore Messaggio

Salve a tutti, oggi per caso cercando informazioni sulla doma dolce mi sono imbattuta in questo forum e ho trovato un argomento scritto dal moderatore Gianni1 nel 2009, molto interessante. per ciò ho deciso di iscrivermi e fare una "proposta" al moderatore!!! =)
Ho un cavallo di circa 5 anni un po' aggressivo nel senso, è un po' agitato quando lo monto e anche da terra si fa toccare ma non si fa avvicinare ai posteriori eccetera. con lui appunto, volevo iniziare un percorso di "rieducazione", perchè lo monto tranquillamente eccetera, però mi piacerebbe diciamo tranquillizzarlo un attimino!
Tutto questo era per chiedere insomma se lei Gianni1, fosse disposto a darmi qualche consiglio che io poi metto in pratica e quindi aggiornare tutte le volte che ci sono dei progressi, che ne dice?Può essere interessante?

11/03/2012, 14:20
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Donata92, come dorati di no? :D

D'altra parte io, per come posso e so, cerco di rispondere a tutti quindi perché non dovrei farlo con te? :D

Racconta un po' di questo cavallo, cos'è che non ti piace? E tu come reagisci? Razza, sesso ed età? Raccontaci su :D

11/03/2012, 19:34
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Ciao Donata ... benvenuta nel forum.

Presumo che questo cavallo lo abbia acquistato già grande ... almeno è capitato anche a me acquistare un cavallo grande che. parliamoci chiaro, ha subito maltrattamenti. Sono animali sfiduciati nei confronti dell'uomo, dal quale hanno ricevuto botte e hanno imparato a temerlo. Sono cavalli che obbediscono ai comandi perfettamente perchè hanno una tremenda paura dell'uomo.

La bacchetta magica non ce l'ha nessuno, ma devi cercare a poco a poco di ricostruire un rapporto di fiducia, fargli capire che tu sei tu e sei diversa da tutti gli altri, fagli capire che gli vuoi bene ( ti assicuro che lo capiscono ), Sussurragli all'orecchio parole dolci e rassicuranti, poi accarezzalo sino a dove si fa accarezzare, se lo senti irrigidire torna indietro, a poco a poco guadagnerai terreno, Se sfugge al tuo contatto non lo inseguire, resta ferma e aspettalo, tornerà da te ;-)

Potrebbe essere anche utile portarlo in giro con la longhina o farlo girare in tondino, ma se è come dico io, sarà già bravissimo in queste 2 attività.

Facci sapere ;-)

16/03/2012, 11:25
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]