Gianni, mi piace che il dibattito stia prendendo corpo, anche quando Caprilli ha iniziato a proporre il suo metodo è stato visto con ostracismo ... voglio dire che tutto può sempre essere messo in discussione, Caprilli stesso (che gode della mia massima stima, per inciso) non possedeva la conoscenza assoluta.
Ovviamente le immagini sono come quelle dei Tg ... si può trovare tutto e il contrario di tutto in base se guardi Tg4 o Tg3.
1) E' vero, in questa foto il cavallo pare sereno e tranquillo nella discesa, è il cavaliere che vedo messo male (guarda foto in fondo) ... forse si salva perchè è si piegato in avanti, ma molto indietro con il sedere (quindi staffato corto per poter fare questo tipo di gioco)
2)Sulla tua seconda foto, non mi pare che si possa valutare un cavallo a cui un deficente sta spaccando la bocca, ma in ogni caso, nonostante il deficente e quindi la posizione sbagliata del collo del cavallo (che non può guardare dove va) si vede che gli arti del cavallo sono naturali piegati nell'avanzata (stinco e gamba sono quasi a 90°), mentre nella seconda sono distesi in modo non naturale (stinco e gamba sono quasi allineati mentre stinco ed avambraccio sono proprio retti)... ovviamente il cavallo ricerca un equilibrio che il cavaliere sposta in avanti, sembra quasi che scivoli giù dalla discesa piuttosto che scendere.
3) L'immagine 3 pare particolarmente equilibrata, è vero, ma è un disego. Il cavaliere è si piegato in avanti, ma è anche seduto (e non sulle staffe come dice Caprilli) sulle reni del cavallo (quasi sulla groppa)
______________________________________________________________________________
Ho trovato queste altre foto su internet:
1) Cavaliere messo indietro con le redini corrette lunghe, anche qui il cavallo dimostra serenità e sopratutto si vede che il busto e gambe del cavaliere formano una linea quasi retta con gli arti anteriori (in questo modo il peso del cavaliere cade appena dietro le zampe anteriori del cavallo.
2) disegnino della Fite-Trec indicativo di un percorso di campagna come affrontare salite e discese in una prova di cross country (per quello che può valere
)
3) Questa foto è quello che vedo io quando il cavaliere in discesa sta piegato in avanti. Cioè da ingegnere strutturista, tutto ciò che non è equilibrato e fuori baricentro è da evitare. Cioè tu puoi anche stare messo sul collo del cavallo, e il cavallo può anche arrangiarsi a ritrovare il suo equilibrio che a volerla dire tutta il cavaliere compromette a prescindere della posizione, ma se il cavallo dovesse inciampare o impuntarsi un attimo, ci sono alte probabilità di finire a terra davanti al cavallo che potrebbe finirti addosso.
- Allegati
-
- images.jpg (8.21 KiB) Osservato 3410 volte
-
-
- images (1).jpg (10.52 KiB) Osservato 3410 volte