22/12/2010, 12:04
22/12/2010, 12:06
22/12/2010, 12:28
ilGiardinoDelSole ha scritto:Intanto mi scuso per l'assenza prolungata da questo forum. Per una bizzarra legge della comunità europea per ottenere dei sovvenzionamenti per l'acquisto di box prefabbricati per cavalli devo dimostrare di avere i cavalli. Cioè devo comprare 20 cavalli e tenerli alle piogge e al sole per ottenere un finanziamento per costruirgli la casa, altrimenti non me lo concedono ... siamo proprio il paese di pulcinella.
Oltre la famosissima Frida si è aggiunto alla famiglia Ago (in origine chiamato ciuchino) un mezzo cavallo (credo si dica così) ha 16 mesi ma al garrese è la metà di Frida (che ha compiuto 14 mesi e risolti i problemi di vermi sta incicciando nuovamente) è grigio e assomiglia davvero ad un asinello (il precedente proprietario gli aveva azzeccato il nome)
Ovviamente ne Frida ne Ago sono buoni per cavalcare e visto le pressanti richieste della clientela devo prendere un cavallo da sella e da qui vi chiedo un consiglio:
Ieri sono andato a vedere con mio padre e lo stalliere una cavalla di 12 anni è bianca con coda e criniera lunghissime. Altissima (non credo di aver mai visto un cavallo così alto al garrese). Mi pare un po lunga di dorso, ma non sono un vero esperto. Questa cavalla ha un problema, il precedente proprietario l'ha tenuta con 3 zoccoli ferrati e uno no. Di conseguenza lo zoccolo posteriore sinistro è più consumato e non ancora ferrato, di conseguenza quando cammina di dietro è un po squilibrata. Poi lo stalliere ha voluto provare a cavalcarla e ha avuto qualche problema, non risponde a dovere ai comandi, si è impuntata che doveva tornare a casa e quando il cavaliere la strattonava per andare in altra direzione cercava di disarcionarlo. Lo stalliere è esperto e ha saputo tenerla, ma se c'ero io sopra avrei fatto un bel volo da quasi 2 metri. Oggi dovrebbero portarmela qui in azienda per farla provare allo stalliere per qualche giorno e vedere se migliora o ha avuto qualche trauma insanabile. Il proprietario dice che è solamente che da 1 anno ha avuto il puledro e non è stata cavalcata più quindi ha perso l'abitudine ad essere cavalcata e che lui l'ha comprata da poco e non era ancora abituata a quel posto. Mi hanno chiesto 1000 euro.
Ora vi domando: è vero che lo zoccolo si sistemerà ? pensate che sia vera la storia del puledro e che possa essere riabituata al lavoro di sella (considerando anche che dovrà lavorare con cavalcatori della domenica) ? avendo 12 anni posso farla accoppiare per avere qualche bel puledro ? basterà una prova di qualche giorno allo stalliere per capire se è possibile riprenderla ?
22/12/2010, 13:04
22/12/2010, 13:04
22/12/2010, 14:03
ilGiardinoDelSole ha scritto:Ciao Gianni contavo su di te ... si lo stalliere è esperto ed è addestratore. Infatti ieri dopo le prime impuntate iniziali è riuscito a portarla in giro facendola passare dal passo al trotto a comando e facendole cambiare direzione a comando. E' una persona cmq che è nato e cresciuto con i cavalli e sa come comportarsi ... che caratteristiche deve avere un addestratore ? c'è pericolo che la addestri in modo sbagliato ? o sia troppo fai da te ?
22/12/2010, 15:26
22/12/2010, 22:22
23/12/2010, 7:56
ilGiardinoDelSole ha scritto:Capisco cosa dici e infatti lui ha esordito dicendo: "Guardate che non è un motorino, è un animale con pensieri e sentimenti propri, quindi bisogna sempre stare attenti" ... per il resto l'ho visto abbastanza sicuro nei movimenti e nella direzione del cavallo.
Una cosa che ha detto che non mi piace è stata "non vi preoccupate che me lo porto io e o lo sistemo o lo rovino" ...
23/12/2010, 11:06
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.