|
Si ingrandisce la famiglia e chiedo consiglio
Autore |
Messaggio |
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Intanto mi scuso per l'assenza prolungata da questo forum. Per una bizzarra legge della comunità europea per ottenere dei sovvenzionamenti per l'acquisto di box prefabbricati per cavalli devo dimostrare di avere i cavalli. Cioè devo comprare 20 cavalli e tenerli alle piogge e al sole per ottenere un finanziamento per costruirgli la casa, altrimenti non me lo concedono ... siamo proprio il paese di pulcinella.
Oltre la famosissima Frida si è aggiunto alla famiglia Ago (in origine chiamato ciuchino) un mezzo cavallo (credo si dica così) ha 16 mesi ma al garrese è la metà di Frida (che ha compiuto 14 mesi e risolti i problemi di vermi sta incicciando nuovamente) è grigio e assomiglia davvero ad un asinello (il precedente proprietario gli aveva azzeccato il nome) Ovviamente ne Frida ne Ago sono buoni per cavalcare e visto le pressanti richieste della clientela devo prendere un cavallo da sella e da qui vi chiedo un consiglio:
Ieri sono andato a vedere con mio padre e lo stalliere una cavalla di 12 anni è bianca con coda e criniera lunghissime. Altissima (non credo di aver mai visto un cavallo così alto al garrese). Mi pare un po lunga di dorso, ma non sono un vero esperto. Questa cavalla ha un problema, il precedente proprietario l'ha tenuta con 3 zoccoli ferrati e uno no. Di conseguenza lo zoccolo posteriore sinistro è più consumato e non ancora ferrato, di conseguenza quando cammina di dietro è un po squilibrata. Poi lo stalliere ha voluto provare a cavalcarla e ha avuto qualche problema, non risponde a dovere ai comandi, si è impuntata che doveva tornare a casa e quando il cavaliere la strattonava per andare in altra direzione cercava di disarcionarlo. Lo stalliere è esperto e ha saputo tenerla, ma se c'ero io sopra avrei fatto un bel volo da quasi 2 metri. Oggi dovrebbero portarmela qui in azienda per farla provare allo stalliere per qualche giorno e vedere se migliora o ha avuto qualche trauma insanabile. Il proprietario dice che è solamente che da 1 anno ha avuto il puledro e non è stata cavalcata più quindi ha perso l'abitudine ad essere cavalcata e che lui l'ha comprata da poco e non era ancora abituata a quel posto. Mi hanno chiesto 1000 euro.
Ora vi domando: è vero che lo zoccolo si sistemerà ? pensate che sia vera la storia del puledro e che possa essere riabituata al lavoro di sella (considerando anche che dovrà lavorare con cavalcatori della domenica) ? avendo 12 anni posso farla accoppiare per avere qualche bel puledro ? basterà una prova di qualche giorno allo stalliere per capire se è possibile riprenderla ?
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
22/12/2010, 12:04 |
|
|
|
|
ilGiardinoDelSole
|
P.S. Appena posso metto qualche fotina di Ago e della nuova che chiamerei Sissi per la sua bellezza e maestosità
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
22/12/2010, 12:06 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
ilGiardinoDelSole ha scritto: Intanto mi scuso per l'assenza prolungata da questo forum. Per una bizzarra legge della comunità europea per ottenere dei sovvenzionamenti per l'acquisto di box prefabbricati per cavalli devo dimostrare di avere i cavalli. Cioè devo comprare 20 cavalli e tenerli alle piogge e al sole per ottenere un finanziamento per costruirgli la casa, altrimenti non me lo concedono ... siamo proprio il paese di pulcinella.
Oltre la famosissima Frida si è aggiunto alla famiglia Ago (in origine chiamato ciuchino) un mezzo cavallo (credo si dica così) ha 16 mesi ma al garrese è la metà di Frida (che ha compiuto 14 mesi e risolti i problemi di vermi sta incicciando nuovamente) è grigio e assomiglia davvero ad un asinello (il precedente proprietario gli aveva azzeccato il nome) Ovviamente ne Frida ne Ago sono buoni per cavalcare e visto le pressanti richieste della clientela devo prendere un cavallo da sella e da qui vi chiedo un consiglio:
Ieri sono andato a vedere con mio padre e lo stalliere una cavalla di 12 anni è bianca con coda e criniera lunghissime. Altissima (non credo di aver mai visto un cavallo così alto al garrese). Mi pare un po lunga di dorso, ma non sono un vero esperto. Questa cavalla ha un problema, il precedente proprietario l'ha tenuta con 3 zoccoli ferrati e uno no. Di conseguenza lo zoccolo posteriore sinistro è più consumato e non ancora ferrato, di conseguenza quando cammina di dietro è un po squilibrata. Poi lo stalliere ha voluto provare a cavalcarla e ha avuto qualche problema, non risponde a dovere ai comandi, si è impuntata che doveva tornare a casa e quando il cavaliere la strattonava per andare in altra direzione cercava di disarcionarlo. Lo stalliere è esperto e ha saputo tenerla, ma se c'ero io sopra avrei fatto un bel volo da quasi 2 metri. Oggi dovrebbero portarmela qui in azienda per farla provare allo stalliere per qualche giorno e vedere se migliora o ha avuto qualche trauma insanabile. Il proprietario dice che è solamente che da 1 anno ha avuto il puledro e non è stata cavalcata più quindi ha perso l'abitudine ad essere cavalcata e che lui l'ha comprata da poco e non era ancora abituata a quel posto. Mi hanno chiesto 1000 euro.
Ora vi domando: è vero che lo zoccolo si sistemerà ? pensate che sia vera la storia del puledro e che possa essere riabituata al lavoro di sella (considerando anche che dovrà lavorare con cavalcatori della domenica) ? avendo 12 anni posso farla accoppiare per avere qualche bel puledro ? basterà una prova di qualche giorno allo stalliere per capire se è possibile riprenderla ? Rispondo in ordine: 1- si, salvo danni irreparabili al piede (falangi) lo zoccolo si aggiusta, la medicina è il tempo, insieme ad un bravo maniscalco 2- si può essere riabilitata al lavoro a sella, solo che se è molto viziata non sarà facile e ci vuole una mano esperta, solo dopo, e se risponde bene, potra portare i clienti (cavalcatori?!?!) della domenica 3- che esperienza ha lo stalliere? è un addestratore?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
22/12/2010, 12:28 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
Ciao Gianni contavo su di te ... si lo stalliere è esperto ed è addestratore. Infatti ieri dopo le prime impuntate iniziali è riuscito a portarla in giro facendola passare dal passo al trotto a comando e facendole cambiare direzione a comando. E' una persona cmq che è nato e cresciuto con i cavalli e sa come comportarsi ... che caratteristiche deve avere un addestratore ? c'è pericolo che la addestri in modo sbagliato ? o sia troppo fai da te ?
|
22/12/2010, 13:04 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
dimenticavo di dire ... quindi dici che potrei anche comprarla giusto ?
|
22/12/2010, 13:04 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
ilGiardinoDelSole ha scritto: Ciao Gianni contavo su di te ... si lo stalliere è esperto ed è addestratore. Infatti ieri dopo le prime impuntate iniziali è riuscito a portarla in giro facendola passare dal passo al trotto a comando e facendole cambiare direzione a comando. E' una persona cmq che è nato e cresciuto con i cavalli e sa come comportarsi ... che caratteristiche deve avere un addestratore ? c'è pericolo che la addestri in modo sbagliato ? o sia troppo fai da te ? he caratterische deve avere un addestratore? Mah, secondo me non deve essere un maneggione, uno so tutto io facilone come ce ne sono in giro. Deve essere una persona seria perchè tratta una materia seria, nel senso che un cavallo può farci male e quindi l'addestratore deve dire le cose come stanno al proprietario, insomma deve essere una persona affidabile in relazione alla prestazione che gli si richiede: addestrare, o riaddestrare, un cavallo
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
22/12/2010, 14:03 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
Capisco cosa dici e infatti lui ha esordito dicendo: "Guardate che non è un motorino, è un animale con pensieri e sentimenti propri, quindi bisogna sempre stare attenti" ... per il resto l'ho visto abbastanza sicuro nei movimenti e nella direzione del cavallo. Una cosa che ha detto che non mi piace è stata "non vi preoccupate che me lo porto io e o lo sistemo o lo rovino" ...
|
22/12/2010, 15:26 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! io parlo x esperienza e ti dico che visto l'eta' della cavalla ci vorra' diverso tempo e pazienza prima di poter farla montare da qualsiasi persona. Poi ti posso consigliare di rivolgerti ad un addestratore professionista che sapra' come comportarsi e dirti se questa cavalla potra' fare il lavoro di maneggio o no!! Invece se la vuoi tenere x fare la fattrice l'eta' è ancora buona! Cmq nn avere fretta nell'acquisto xche' di cavalli BUONI se ne trovano!! Saluti paolo
|
22/12/2010, 22:22 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
ilGiardinoDelSole ha scritto: Capisco cosa dici e infatti lui ha esordito dicendo: "Guardate che non è un motorino, è un animale con pensieri e sentimenti propri, quindi bisogna sempre stare attenti" ... per il resto l'ho visto abbastanza sicuro nei movimenti e nella direzione del cavallo. Una cosa che ha detto che non mi piace è stata "non vi preoccupate che me lo porto io e o lo sistemo o lo rovino" ... E' difficile esprimere giudizzi definitivi da una frase, ma quella frase è proprio brutta, ma brutta brutta, e cataloga chi la dice tra i maneggioni di cui sopra! Poi magari è solo un modo di dire, ma non è bella. Io non avrei fretta, cercherei tra gente seria, sono d'accordo con i consigli di paolomtb Ciao facci sapere
|
23/12/2010, 7:56 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
Ok sono giunto ad una determinazione. Farò provare questi 3 giorni la cavalla a questo stalliere che mi riferirà se riesce in qualche modo a direzionarla come si deve o se da segni di miglioramento. Se l'esito è positivo la compro e poi ho già preso contatto con un addestratore serio ... lo chiamano "Il professore" ci ho già parlato e mi ha detto che ci vorrà tempo ma lavorandoci assiduamente mi assicura che riuscirà a educarla come si deve. Intanto oggi dovrebbe arrivare ... vi tengo sempre aggiornati senza i vostri consigli preziosi credo che sarei a mare
|
23/12/2010, 11:06 |
|
|