13/01/2010, 17:20
Sfilata dei cavalli in via della Conciliazione e benedizione degli animali a Roma (S. Pietro) per la festa di S. Antonio Abate.
ecco il programma dettagliato:
http://www.aia.it/index.asp?section=news&id=497
13/01/2010, 20:19
Per chi non lo sapesse, S. Antonio Abate è il santo protettore degli animali.
Marco
- Allegati
-
13/01/2010, 23:53
E, di norma, un santino è presente in tutte le stalle...
21/01/2010, 17:36
Festa di Sant’Antonio abate: piccolo resoconto...
Per l’occasione è stata allestita davanti al colonnato del Bernini, in piazza Pio XII, una stalla in miniatura con più di 50 animali provenienti dalle fattorie italiane: dalle bovine Chianine alle Frisone, dalle Brune alle Limousine, e poi bufali, pecore, capre, polli e conigli, cavalli, asini e muli.
La manifestazione è iniziata nella mattinata di sabato 16 gennaio con la mostra degli animali, a cui ha fatto seguito la messa celebrata nella Basilica di San Pietro dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, che è poi sceso in mezzo agli allevatori per la consueta benedizione.
Un momento al quale hanno partecipato anche centinaia di cittadini romani, che si sono dati appuntamento a San Pietro con i propri animali da compagnia per celebrare Sant’Antonio. Una colorata rappresentativa animata da cani, tartarughe, criceti e un pesce rosso, che si è unita agli allevatori in attesa che da via della Conciliazione arrivasse il corteo dei 50 cavalieri, con i butteri, i cavalli Maremmani e Tolfetani, i Lipizzani e una rappresentanza di reparti a cavallo di Polizia di Stato, Polizia penitenziaria e Guardia forestale.
(da Associazione Italiana Allevatori)