Salve a tutti sono appena arrivata! mi chiamo Jessica sono abruzzese e avrei una domanda per voi: avrei bisogno delle percentuali ed ingredienti per fare un buon sfarinato per cavalli. Ho un PSI che non vuole saperne di rimettere su ciccia! HELP!
jess93 ha scritto:Salve a tutti sono appena arrivata! mi chiamo Jessica sono abruzzese e avrei una domanda per voi: avrei bisogno delle percentuali ed ingredienti per fare un buon sfarinato per cavalli. Ho un PSI che non vuole saperne di rimettere su ciccia! HELP!
Intanto benvenuta. Poi domanda difficile, bisognerebbe essere un nutrizionista Un PSI è un tipo dolicomorfo, quindi longilineo per natura... quanti anni ha e cosa gli dai attualmente da mangiare?
Be ,intanto devi sapere che igrassare un psi e' un' impresa....perche' molto nevrile,e poi ingrassato non sta' bene. E caricarlo di proteie rischia una laminite . Stai attenta.
Io do ai miei cavalli uno schiacciato misto al naturale con carrube, mais, biada, fave ... sono belli grassi (il giusto), se vuoi posso darti la sua composizione a puro titolo informativo. Però a mio avviso se hai la percezione che il tuo cavallo stia perdendo peso o comunque, pur mangiando, non ingrassa al punto giusto forse potrebbe il caso di fare delle analisi del sangue per valutare con il veterinario se ci sono valori non corretti...
perchè? a breve, cioè quando incomincerà a nevicare (da queste parti dicono la prossima settimana), riporto le cavalle in stalla dai pascoli dove sono tuttora giorno e notte e le vorrei sverminare. grazie