Sella americana VS inglese? Pro e contro da entrambe le parti.
Inglese Pro: Buona vestibilità per cavalli dal garrese pronunciato
Leggera
Buona sensibilità del cavaliere nel percepire il cavallo
Contro:Cavalli cosidetti senza garesse ( schiena larga e garese poco pronunciato) non è il massimo, viene fatte molte volta su misura e scivola in avanti.
Non ottimale come comodità per lunghi trekking
Richiede una capacità maggiore di equilibrio in sella
AmericanaPro: comodità per il cavliere
sicurezza per il neofita visto il seggio profondo e comodo ( chimato divano)
Usata su cavalli cosidetti tondi ( vedi su)
Contro:
Pesante , anche se ora fanno modelli leggeri è sempre un bel peso sulla schiena del cavallo.
Non permette un ottima sensibilità del cavallo
Sconsigliata per cavalli dal arcione molto pronciato
Sommariamnete si può sintetizzare cosi.
Che poi la sella preclude due scuole d insegnamento diverse ma con aspetti uggulai è un altro
Monta americana non si chiede un contatto continuo poiche il contatto che si esercita è corcitivo ( morso) nel atto della richiesta, percui la mano con la bocca ha un atteggiamento di chiedo e mollo( ricompensa). La postura delle mani è diversa poichè i comandi alle redini in fase avanzata vengono dati con una sola mano e le braccia hanno una loro posizione. Come le figure che il cavallo deve saper fare.
Monta inglese si chiedde un contatto diretto col cavallo che non vuol dire tirare ma tenere le redini in tensione non smolle sul collo , uso del filetto molto emno coercitivo, per questo si richiede un contatto continuo. La postura è ben precisa ma cambia a seconda della disciplina, si chiede che il cavaliere si tenga con le gambe sul cavallo e si è un po come un equilibrista all inzio.
Al posto di domandare che sella è meglio, bisogna cheidersi: che voglio fare col mio cavallo? e dopo di questo sai che scuola prendere e di conseguenza che la sella usare, i principianti autoditatti non van bene, fai almeno 10 lezioni prima di andare a scorrazzare allegro e felice in giro