Sartoria o negozio di confezioni?
Stamattina ho fatto un primo piccolo test per provare un sistema per "mappare" la schiena di un cavallo e valutare così se una certa sella può andare bene per lui oppure è meglio cambiare.
per farlo serve del filo di rame delle giuste dimensioni, tale da poter essere sformato sulla schiena del cavallo e da "mantenere" la forma della schiena senza deformarsi da solo. Io l'ho trovato un po' troppo sottile, ma comunque sufficiente per fare una prima valutazione. Ora ovviamente lo cercherò delle dimensioni giuste.
Allora, cosa serve?
-Un cavetto lungo 27"
-5 cavetti lunghi 16"
Nel cavetto da 27" marchiamo con del nastro isolante ad una distanza di 4" dal un capo del cavetto, quindi facciamo altri 4 marchi sempre con del nastro isolante e tutti alla distanza di 4" uno dall'altro. individuiamo il centro di ciascuno dei 5 cavetti da 16" e numeriamoli da 1 a 5 in modo da poterli successivamente riconoscere.
Mettiamo il cavallo da misurare in una superficie piana con gli appiombi ben allineati e con tutti e quattro gli arti ben poggiati in terra, appoggiamo il cavo da 27" sulla spina dorsale del cavallo avendo cura di posizionare il primo dei 5 marchi appena dietro la fine della scapola. Facciamo in modo che il cavo assuma la forma della schiena.
Mettiamo il cavetto da 16" contrassegnato con il numero 1 nel primo dei 5 marchi che abbiamo fatto nel cavetto da 27" e facciamogli assumere la forma della schiena del cavallo, quindi mettiamo il cavetto da 16" contrassegnato con il n° 2 nel secondo marchio del cavetto da 27" e facciamogli assumere la forma della schiena. Facciamo la stessa cosa con ognuno dei restanti 3 cavetti da 16" avendo cura di posizionarli ciascuno nel numero corrispondente dei marchi che abbiamo fatto nel cavetto da 27". Avremo una cosa così:
Uploaded with
ImageShack.usDicevo che i miei cavetti non sono perfetti, ci vorrebbero più spessi e tali da non avere alcun effetto di ritorno una volta sformati sulle curve del cavallo... pazienza, li cercherò migliori ma intanto è sufficiente per l'esempio.
Una volta fatto questo lavoro mettiamo la sella a pancia all'aria, posizioniamo il cavetto da 27" "dentro" la sella in modo che il primo marchio si trovi all'altezza della fine della scapola quando la sella è posizionata nella schiena del cavallo, quindi mettiamo ciascuno dei cavetti da 16" nel numero di marchio corrispondente del cavetto da 27", così:
Questa sella risulta stretta, come immaginavo dalle reazioni della cavalla quando è stata sellata.
Credo che il sistema, opportunamente approfondito e testato sia valido perché di fatto porta la forma della schiena sulla forma interna della sella, per valutarne la adattabilità a quel dato cavallo.
Il sistema è della selleria americana Crest Ridge