Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

scegliere misura sella western

29/11/2011, 16:37

ciao a tutti,
ho un quesito a cui non riesco a rispondere.. o meglio, ho già chiesto, ma ho sempre ricevuto risposte diverse..
in base a cosa si deve scegliere la misura di una sella western? ad esempio per un cavallo bardigiano, che ha una schiena molto larga (ma è anche più basso al garrese quindi potrebbe essere considerato pony) e una "cavallerizza" di fisico esile...qual è la giusta combinazione?
si sceglie in base a chi monta o al cavallo?
grazie a tutti!!!!
roberta

Re: scegliere misura sella western

29/11/2011, 23:23

Possiamo dividere la sella western in due, la parte sotto, che interessa il cavallo, e quella sopra che interessa il cavaliere. Le due parti si possono ottimizzare indipendentemente l'una dall'altra, nel senso che la comodità del cavallo , prioritaria, può non pregiudicare quella del cavaliere.

Allora, iniziamo dal cavallo. Quello che conta e' l'arcione, un cavallo"largo" e con garrese poco pronunciato (es classico il Quarter Horse) potrà facilmente portare una sella con l'arco basso e largo, viceversa un cavallo con garrese pronunciato avrà bisogno di un arco alto, tale che non tocchi mai sull'arco dell'arcione. Detto questo, a grandi linee ovviamente, sull'arcione più adatto al cavallo in questione si può costruire la sella adatta al cavaliere. La misura del seggio, l'inclinazione dello stesso ecc, insomma il tipo di sella sul quale il cavaliere si trova meglio.

L'argomento e' ampio e meriterebbe il trattamento con sella,cavaliere e cavallo presenti, oppure foto e dettagli e approfondimenti ben maggiori, pero, in linea di massima, qualche indicazione credo di averla data!

Re: scegliere misura sella western

23/12/2011, 16:00

ciao,
a mio avviso dovresti trovare una selleria che ti permettesse di provare la sella al fine di trovare la misura giusta.
Con le selle commerciali hai delle taglie standard e in alcuni casi taglia fissa.

saluti
Rispondi al messaggio