iltex74 ha scritto:
gianni1 ha scritto:
Wade, liscia, seggio 15-1/2", Bucking Rolls
Ciao Gianni non ci conosciamo ma ho avuto il piacere di provare questa tua creatura (sono un amico di Andrea
) devo farti i complimenti veramente comodissima e l'arcione calza a pennello sia sulla mia PSA sia sulla quarter!! quindi ottimo lavoro !!!
Oh, il mio amico Andrea
, dovrebbe venirmi a trovare per chiacchierare un po' di cavalli e di cuoio (un godimento unico
) Se viene perchè non ti aggreghi con lui?
Grazie per le belle parole.
In effetti la cura del seggio è tra le priorità, se non LA priorità nella costruzione di una sella. Vedi una sella non è un semplice esercizio di taglio e assemblaggio di pezzi di cuoio, anche se molti la intendono così e chi compra una sella guarda di solito, essenzialmente, la parte esteriore e il prezzo. Invece la parte più importante di una sella è proprio quello che non si vede! e l'abilità vera del sellaio è lavorare bene li
Ora la mia ambizione è quella di mettere il cavaliere in una posizione di equilibrio sul cavallo, che non significa non cadere, ma significa metterlo in una posizione ottimale perchè il suo peso sia ben distribuito sulla schiena del cavallo e questo si ottiene facendo si che il
baricentro della massa formata dai due corpi (cavallo e cavaliere) sia in equilibrio rispetto al baricentro dei due corpi separati. Il discorso è molto lungo e complesso, per rendere l'idea farò l'esempio della moto, immaginate una curva in moto in cui il pilota piega (e sposta il suo baricentro) verso l'interno della curva mentre il passeggero non si piega (e quindi sposta il suo baricentro dalla parte opposta alla curva).
Se vieni a trovarmi avremo modo di approfondire
Ti ringrazio ancora per gli apprezzamenti