Ciao a tutti ragazzi mi è sorto un dubbio, allora ho esattamente 4 mezze cavalline che tengo solo per passione, ora mi hanno regalato un bel pezzo di costa e quindi pensavo di farle accoppiare, ora mi chiedo posso acquistare un cavallino intero e fargli fare lo stalloncino per le mie cavalle tenuto conto che hanno solo documenti aia , o ci sono limiti imposti dalla legge?
daniel94 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi mi è sorto un dubbio, allora ho esattamente 4 mezze cavalline che tengo solo per passione, ora mi hanno regalato un bel pezzo di costa e quindi pensavo di farle accoppiare, ora mi chiedo posso acquistare un cavallino intero e fargli fare lo stalloncino per le mie cavalle tenuto conto che hanno solo documenti aia , o ci sono limiti imposti dalla legge?
Scusa, cosa significa"mezze cavalline"? Per lo stallone basta che ti fai approvare (e fai approvare lo stallone) per la monta privata e non dovresti avere problemi
Per mezzi cavalli qui da noi si intendono quegli equidi che non sono né pony ne cavalli, ma comunque inanzi tutto grazie per avermi risposto volevo inoltre chiederle se può descrivermi le modalità costi e tutto per far approvare uno stallone alla monta privata grazie
daniel94 ha scritto:Per mezzi cavalli qui da noi si intendono quegli equidi che non sono né pony ne cavalli, ma comunque inanzi tutto grazie per avermi risposto volevo inoltre chiederle se può descrivermi le modalità costi e tutto per far approvare uno stallone alla monta privata grazie
Capito, circa l'approvazione dello stallone la cosa migliore è rivolgersi all'ufficio veterinario locale o all'associazione allevatori provinciale del posto. Non dovrebbe essere difficile trovare i riferimenti attraverso internet. Loro sapranno dare tutte le informazioni. Circa i costi nulla di proibitivo direi ma la cosa migliore è rivolgersi alle strutture locali
Mi è arrivato ieri un puledro arabo di 20 mesi ovviamente è piccolo per poter iniziare la sua carriera da stallone ma appena sara cresciuto provvederò a recarmi presso i locali di competenza per poterlo registrare come stallone privato. Grazie per le risposte.
daniel94 ha scritto:Mi è arrivato ieri un puledro arabo di 20 mesi ovviamente è piccolo per poter iniziare la sua carriera da stallone ma appena sara cresciuto provvederò a recarmi presso i locali di competenza per poterlo registrare come stallone privato. Grazie per le risposte.
Bene, occhio che a 20 mesi non è così piccolo, a me un puledro di 1,5 anni ha ingravidato una cavalla
tranquillo non sono così sprovveduto il puledro al momento è messo in stalla (molto ampia dove a possibilità di movimento) e le cavalle sono al pascolo (ovviamente con la tettoia dove possono ripararsi). Grazie comunque per avermi avvisato.
daniel94 ha scritto:tranquillo non sono così sprovveduto il puledro al momento è messo in stalla (molto ampia dove a possibilità di movimento) e le cavalle sono al pascolo (ovviamente con la tettoia dove possono ripararsi). Grazie comunque per avermi avvisato.
Uno stallone per essere approvato come riproduttore deve appartenere ad una razza precisa e avere tutti i documenti in regola...l'ho chesto settimana scorsa al vet asl che è venuto a fare i prelievi al nostro stalloncino.
Per quanto mi riguarda si tratta di un cavallo arabo intero con documenti anica di razza. Visto che ha gia svolto tuttò l iter sa dirmi di preciso come devo muovermi?