Dopo tanto che sono stato assente, per problemi di tempistica dovuta ai lavori di costruzione, lavori di un'estate in cui si è lavorato tantissimo e studio intensivo per la mia quart'ultima materia universitaria, sperando che la laurea arrivi quanto prima. Ora la stagione si è calmata un po, trovo il tempo di scrivervi, aggiornandovi sulla mia situazione. La famiglia equina si è ingrandita. Ora possediamo: Frida cavalla AA 3 anni Just cavallo Indigeno Siciliano 3 Tristano castrone AO di 7 anni arrivato stamani 4 asini di cui 2 femmine adulte, un maschio adulto e una puledrina nata qui a maggio. Abbiamo realizzato un maneggio 20 x 30 dove tutti a turno si allenano e dove fanno le loro passeggiate con i clienti. Insomma un sogno si è realizzato. Io sto cavalcando la mia bellissima Frida da qualche settimana e le sto imparando tante cose belle nel tondino (esempio farle cambiare passo e trotto semplicemente chiamandogli il comando) Lei è molto ricettiva e attenta. Cosa sorprendente e soddisfacente cavalcare gli asini (dimenticavo sono ragusani). Tristano l'ultimo arrivato, l'ho provato un paio di volte ed è tranquillissimo. Il proprietario precedente lo teneva nella villetta di campagna delimitato da un filo di spago a 80 cm da terra e lui non lo attraversava. Ma è il mio primo castrone e qui dopo i puntini chiedo:
Come ci si comporta con un castrone ? Io ho già la cavalla femmina e il maschio, ma non li faccio mai incontrare (per la mia Frida sto cercando uno stallone sanfratellano per farla coprire con la primavera). Ho visto che questo castrone ha delle erezioni e mi chiedo ... per un castrone è normale ? se dovessi lasciarlo libero al pascono con Frida ci potrebbero essere problemi ? insomma quello che vorrei sapere il fatto che sia castrone, impedisce solo la fecondazione o impedisce proprio l'atto riproduttivo ?
Detto questo vi ringrazio ancora per i preziosi consigli e suggerimenti che trovo sempre su questo forum.
Ciao! BENTORNATO! Complimenti x l'acquisto, da come me lo descrivi dovrebbe essere un buon cavallo tranquillo. Cmq con i castroni nn hai nessun problema, lo puoi tenere assieme con frida se vanno daccordo! Unica cosa che ti consiglio è di nn ingravidare subito frida, aspetta di finire del tutto il suo addesrtramento e goditela un pochino altrimenti causa gravidanza nn la potrai montare x un po' e quando la rimonterai avrà perso un pochino e dovrai riprenderla con calma.
Ciao, intanto le foto, come suggerisce Marco . Poi ha ragione paolomtb, un proverbio dice, più omento: con lo stallone Ragioni, alla cammina Chiedi, con il castrone Comandi! In effetti un castrone e' il soggetto migiore per tranquillità.
Ecco le foto ... con Frida vanno daccordo tutti, basta che gli lascino lo scettro del potere e le riconoscano la supremazia totale altrimenti fa quattro rampate, un paio di calci e poi si sistema tutto. E' lampante che vuole essere lei la capobranco, anche perchè è quella che è qui da più tempo di tutti. Per quanto riguarda il castrone, è tranquillissimo l'ho già visto, ma mi chiedevo se poteva avere l'istinto di montare Frida o se il fatto che sia castrone inibisce qualsiasi reazione all'altro sesso.
Allegati
Alessando - Asino ragusano di 4 anni. L'asino più mansueto che abbia mai visto
Lisa, asina ragusana 6 anni - Nika sua figlia 7 mesi (nella foto 1 giorno)
Tristano, castrone di cui in ogetto
Tristano ... ancora una foto decente non sono riuscito a fargliela, accontentatevi