|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Rieccomi ... saluto tutti e ...
Autore |
Messaggio |
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Dopo tanto che sono stato assente, per problemi di tempistica dovuta ai lavori di costruzione, lavori di un'estate in cui si è lavorato tantissimo e studio intensivo per la mia quart'ultima materia universitaria, sperando che la laurea arrivi quanto prima. Ora la stagione si è calmata un po, trovo il tempo di scrivervi, aggiornandovi sulla mia situazione. La famiglia equina si è ingrandita. Ora possediamo: Frida cavalla AA 3 anni Just cavallo Indigeno Siciliano 3 Tristano castrone AO di 7 anni arrivato stamani 4 asini di cui 2 femmine adulte, un maschio adulto e una puledrina nata qui a maggio. Abbiamo realizzato un maneggio 20 x 30 dove tutti a turno si allenano e dove fanno le loro passeggiate con i clienti. Insomma un sogno si è realizzato. Io sto cavalcando la mia bellissima Frida da qualche settimana e le sto imparando tante cose belle nel tondino (esempio farle cambiare passo e trotto semplicemente chiamandogli il comando) Lei è molto ricettiva e attenta. Cosa sorprendente e soddisfacente cavalcare gli asini (dimenticavo sono ragusani). Tristano l'ultimo arrivato, l'ho provato un paio di volte ed è tranquillissimo. Il proprietario precedente lo teneva nella villetta di campagna delimitato da un filo di spago a 80 cm da terra e lui non lo attraversava. Ma è il mio primo castrone e qui dopo i puntini chiedo:
Come ci si comporta con un castrone ? Io ho già la cavalla femmina e il maschio, ma non li faccio mai incontrare (per la mia Frida sto cercando uno stallone sanfratellano per farla coprire con la primavera). Ho visto che questo castrone ha delle erezioni e mi chiedo ... per un castrone è normale ? se dovessi lasciarlo libero al pascono con Frida ci potrebbero essere problemi ? insomma quello che vorrei sapere il fatto che sia castrone, impedisce solo la fecondazione o impedisce proprio l'atto riproduttivo ?
Detto questo vi ringrazio ancora per i preziosi consigli e suggerimenti che trovo sempre su questo forum.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
14/09/2011, 15:50 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68826 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qualche foto la potresti postare... Cio, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/09/2011, 16:06 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! BENTORNATO! Complimenti x l'acquisto, da come me lo descrivi dovrebbe essere un buon cavallo tranquillo. Cmq con i castroni nn hai nessun problema, lo puoi tenere assieme con frida se vanno daccordo! Unica cosa che ti consiglio è di nn ingravidare subito frida, aspetta di finire del tutto il suo addesrtramento e goditela un pochino altrimenti causa gravidanza nn la potrai montare x un po' e quando la rimonterai avrà perso un pochino e dovrai riprenderla con calma.
Saluti paolomtb
|
14/09/2011, 18:43 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Ciao, intanto le foto, come suggerisce Marco . Poi ha ragione paolomtb, un proverbio dice, più omento: con lo stallone Ragioni, alla cammina Chiedi, con il castrone Comandi! In effetti un castrone e' il soggetto migiore per tranquillità. Complimenti per i progressi fatti
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
14/09/2011, 21:54 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
Ecco le foto ... con Frida vanno daccordo tutti, basta che gli lascino lo scettro del potere e le riconoscano la supremazia totale altrimenti fa quattro rampate, un paio di calci e poi si sistema tutto. E' lampante che vuole essere lei la capobranco, anche perchè è quella che è qui da più tempo di tutti. Per quanto riguarda il castrone, è tranquillissimo l'ho già visto, ma mi chiedevo se poteva avere l'istinto di montare Frida o se il fatto che sia castrone inibisce qualsiasi reazione all'altro sesso.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
15/09/2011, 9:14 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
continuo con le foto ...
|
15/09/2011, 9:19 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Di norma i castroni non hanno fregole, ma non e' detto del tutto. Pero puoi tranquillamente lasciarlo con frida
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
15/09/2011, 18:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|