|
|
|
Autore |
Messaggio |
Glauco
|
Anche se credo siamo su posizioni diverse volevo comunque esprimere apprezzamento per la sensibilità di Antonia69 per gli animali. Ritengo infatti che gli animali siano utili per noi tutti e credo quindi giusto e lecito il loro utilizzo sia ludico (compagnia, sport, ....) che produttivo (carne, latte, uova, pet terapy, .....). Sono anche convinto che un animale allevato nel massimo rispetto delle sue esigenze possa dare a chi lo alleva il contributo più alto. Mi piace quindi sperare che saremo in grado di trovare il giusto mezzo per "utilizzare" i nostri animali nel modo più "produttivo" per noi e insieme più naturale e "salutare" per loro. Grazie quindi anche a chi come Antonia69 ci ricorda i nostri doveri di rispetto verso gli animali e ancora di più grazie a questo forum che attraverso lo scambio di idee ci può aiutare a fare un passo in avanti per il buon mantenimento dei nostri animali e di civiltà per noi.
|
19/08/2008, 5:15 |
|
|
|
|
Beatrice
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
|
Ciao Glauco...ben tornato! Concordo con te riguardo "all'utilità" degli animali. Aggiungo che molti animali, così detti da reddito, vengono ipegnati anche nella pet terapy: io ho lavorato per un centro dove fanno ippoterapia usando cavalli ed asini per i portatori di handicap, ottenendo ottii risultai. Attualmente hanno anche dei conigli (anche razze "da carne") che vengono "affidati" a dei bambini autistici. Forse anche la mia "vecchia" avalli (ha 23 anni e non può essere più cavalcata perché ha dei gravi problemi alle zampe) troverà un "impiego" in questo centro! Ciao Beatrice
|
21/08/2008, 9:52 |
|
|
Richi
Iscritto il: 09/02/2010, 20:41 Messaggi: 33 Località: Alessandria
|
ciao a tutti sono Richi un maniscalco non ho potuto fare a meno di leggere questa discussione, e se può servire vorrei esprimere un mio modesto parere, secondo me la ragione stà al centro mi spiego innanzi tutto quando un cavallo è anziano è proprio li che viene a costare di più, generalmente anno un pò di acciacchi riportati dalla vita che anno trascorso servendoci chi più bene e chi più male ma pur sempre ci anno servito altrimenti se voliamo fare gli animalisti li compreremo per lasciarli liberi in un pascolo magari di montagna senza cavalcarli senza mettergli un ferro in bocca e tutto il resto che sappiamo benissimo, vedi box modello carcerati con la loro ora d'aria ovviamente montandoli o messi in giostra e così via certo non tutti vivono così però generalmente è lo standar del cavallo oggi. Allora volevo dire che un cavallo anziano con problemi hai tendini o con problemi di navicolite formelle o fratture della terza falange un buon maniscalco riesce a far vivere tranquillamente il vostro cavallo fino alla fine, però non viene a costare come una semplice ferratura perchè in questi casi i ferri vengono forgiati a mano, oppure acquistati da ditte specializzate ma anche in quel caso non cambia perchè un ferro correttivo può variare dai 25 ai 140 euro per cui la cifra diventa sempre importante. Come dicevo non tutti possono permettersi certe spese e allora sono costretti a prendere decisioni a volte drastiche e spiacevoli, concordo inoltre con te che sostieni che allora non si doveva fare un passo del genere se si è consapevoli di non poter affrontare certi oneri, ma oggi non è più come 35/40 anni fà che il cavallo poteva solo permetterselo un certo tipo di clientela oggi è alla portata di tutti però al primo intoppo succedono questi guai. Non credo davvero che questo ragazzo abbia fatto tranquillamente abbattere la propria cavalla sicuramente sarà stato malissimo e non è facile compiere un gesto del genere credimi. ciao a tutti Richi
|
21/02/2010, 21:15 |
|
|