Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

28/11/2011, 4:04

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo nella in questa sezione, e dopo un anno e mezzo di forum vorrei "imbrattare" anche qui.
Vi pongo una questione, sicuramente banale e ripetuta: con mia moglie stiamo pensando di prendere un cavallo e vorremmo avere qualche dritta.
Lei sa montare a cavallo, ma ha giusto le nozioni di base (ma base-base), anche se a breve vorrebbe frequentare un corso.
Abbiamo entrambi un amore smodato per gli animali, siamo agricoltori e abbiamo sempre avuto il desiderio di avere degli asini.
Negli anni lei si è poi appassionata al cavallo di sua sorella, un Haflinger femmina di 20 anni, e ha iniziato a montarla.
La nostra idea sarebbe quella di mettere un cavallo/a nel nostro podere per fare delle passeggiate e per il tiro.
Quindi vorrei sapere da voi se esiste una razza che corrisponda alle mie necessità:
- ci piacerebbe fare passeggiate nel bosco e nella campagna con andature tipo passo e trotto;
- non ci piacciono animali "nervosi";
- l'animale dovrebbe stare a contatto con altri animali di diversa specie;
- dovrebbe fare anche il tiro (calesse, carro, aratro);
- ci piacciono animali robusti (pure tozzi) e rustici (animali non delicatissimi);

Mi affido a voi per avere consigli e punti di vista, considerando anche che mi dovreste indicare anche il sesso e l'età migliore per prendere il cavallo in questione.
Vi ringrazio da subito per il tempo che mi concederete.

Re: Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

28/11/2011, 6:38

L'haflinger di tua cognata, anche se ormai quella razza l'hanno talmente modificata che non so se e' facile trovare un soggetto tipico. Oppure il Bardigiano, oppure il Catria. Prova a guardare su agraria.org le schede di queste razze! :D

Re: Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

28/11/2011, 14:15

...aggiungiamoci anche il T.P.R. puo' andare sia a sella che soprattutto a tiro!!

Saluti paolomtb

Re: Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

28/11/2011, 16:45

Norico ;)

Re: Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

28/11/2011, 17:10

Richy ha scritto:Norico ;)

lo vedo meglio degli altri.

Re: Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

28/11/2011, 22:23

Tutti belli. ognuno con le sue specificità :D

Re: Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

30/11/2011, 21:56

ciao tosco,
siamo vicini di casa...io sto a Campagnatico, vedo l' Avelignese o Haflinger molto bene per le vostre necessità e so che un azienda tra toscana e emilia ha tre puledre da vendere a prezzo veramente simbolico perchè non puo' piu' tenerle.
se sei interessato contattami sulla mai mail e vedo di metterti in contatto con gli interessati.
Ciao
Stefano

Re: Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

08/01/2012, 19:37

Dopo un pò torno a farmi vivo per aggiornarvi sulle novità.
Nell'ultimo mese e mezzo mia moglie si è informata per trovare un corso che facesse al caso suo, ma la lontananza dai maneggi interessati dalla ricerca ci ha fatto desistere.
Poi, come spesso capita nella vita, all'improvviso una possibilità: un carissimo amico di famiglia, allevatore e addestratore di cavalli, si è reso da subito disponibile ad insegnarle e seguirla per qualche mese. Lui ha insegnato 8ed insegna) a metà paese ad andare a cavallo, e si può certo dire che è una persona che ha vissuto tutta una vita con i cavalli (e a cavallo).
Abbiamo preso scarpe, ghette e caschetto...e l'emozione di iniziare questa nuova avventura è stata esorbitante quando...quando le si è presentata un'ulteriore possibilità: prendere a costo zero una cavalla.
Si tratta di una bella Avelignese, oramai non più giovane, che non viene montata da due anni, ma che il caro amico sopramenzionato ha addestrato (molti anni prima) e venduto ad un signore che ad oggi non può più montarla.
La cavalla ha begli appiombi, denti sono apposto, è in salute, reattiva, docile. Non è molto ingrassata, ma certamente deve essere rimessa in sesto: ha 25 anni, ma è sempre stata una grandissima cavalla.
ci fidiamo ciecamente (a ragion veduta) di questo amico, che oltre che insegnarele le basi ...oltre che seguirla successivamente...oltre questo le ha fatto trovare anche una cavalla adatta a lei.
Per imparare, per divertirsi, per capire il cavallo.
certamente non è una cavalla che potrebbe fare lunghi galoppi (è una supposizione visto che ha ottimi polmoni e bel respiro), e l'età credo che si farebbe sentire anche per tiri prolungati (la cavalla ha sempre tirato il calesse), ma "a caval donato...".
Non spendere nulla per averla è un bel regalo, con l'idea che magari un domani potremmo sempre ri-regalarla a qualcuno che voglia imparare oppure che abbia voglia di un cavallo per compagnia.
Ma non credo che faremo questo, già lo immagino. :lol:
Vi prego di dirmi cosa ne pensate.
grazie

Re: Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

08/01/2012, 20:42

Cosa ne pensiamo? GRANDE!!!!

Mi piace l'approccio, lo sviluppo e l'epilogo :D , godetevi la vostra bella avelignese e complimenti davvero :D

Re: Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola

09/01/2012, 11:24

che dirti? anche noi siamo inesperti totali di cavalli, ma innamorati degli animali.......ed anche noi abbiamo preso una cavallona bardigiana di 20anni che era gia destinata al macello perchè non appetibile da parte dei maneggi o agriturismi che organizzano cavalcate e trekking per i loro ospiti (troppo vecchia), abbiamo iniziato proprio ieri a cavalcarla, ed è stata una grande emozione. ma siamo molto ma molto contenti perchè anche se non è una cavalla che la gente si girerà a guardarla, anzi :( :( , ora per qualche anno la cavalchiamo e poi le facciamo godere la sua vecchiaia sui nostri pascoli in assoluta tranquillità, come pensiamo farai anche te.
Rispondi al messaggio