Dopo un pò torno a farmi vivo per aggiornarvi sulle novità.
Nell'ultimo mese e mezzo mia moglie si è informata per trovare un corso che facesse al caso suo, ma la lontananza dai maneggi interessati dalla ricerca ci ha fatto desistere.
Poi, come spesso capita nella vita, all'improvviso una possibilità: un carissimo amico di famiglia, allevatore e addestratore di cavalli, si è reso da subito disponibile ad insegnarle e seguirla per qualche mese. Lui ha insegnato 8ed insegna) a metà paese ad andare a cavallo, e si può certo dire che è una persona che ha vissuto tutta una vita con i cavalli (e a cavallo).
Abbiamo preso scarpe, ghette e caschetto...e l'emozione di iniziare questa nuova avventura è stata esorbitante quando...quando le si è presentata un'ulteriore possibilità: prendere a costo zero una cavalla.
Si tratta di una bella Avelignese, oramai non più giovane, che non viene montata da due anni, ma che il caro amico sopramenzionato ha addestrato (molti anni prima) e venduto ad un signore che ad oggi non può più montarla.
La cavalla ha begli appiombi, denti sono apposto, è in salute, reattiva, docile. Non è molto ingrassata, ma certamente deve essere rimessa in sesto: ha 25 anni, ma è sempre stata una grandissima cavalla.
ci fidiamo ciecamente (a ragion veduta) di questo amico, che oltre che insegnarele le basi ...oltre che seguirla successivamente...oltre questo le ha fatto trovare anche una cavalla adatta a lei.
Per imparare, per divertirsi, per capire il cavallo.
certamente non è una cavalla che potrebbe fare lunghi galoppi (è una supposizione visto che ha ottimi polmoni e bel respiro), e l'età credo che si farebbe sentire anche per tiri prolungati (la cavalla ha sempre tirato il calesse), ma "a caval donato...".
Non spendere nulla per averla è un bel regalo, con l'idea che magari un domani potremmo sempre ri-regalarla a qualcuno che voglia imparare oppure che abbia voglia di un cavallo per compagnia.
Ma non credo che faremo questo, già lo immagino.
Vi prego di dirmi cosa ne pensate.
grazie