Cari amici,
faccio un breve aggiornamento della situazione.
La cavalla e mia moglie stanno andando sempre più d'accordo: la lunga inattività della prima e l'inesperienza della seconda sono costantemente spronate dal Caro amico del maneggio dove due volte a settimana ci rechiamo.
La cavalla reagisce bene, ha buon fiato ed è molto "vitale": ha un bel trotto sostenuto (oltre che un trotto definito da lavoro), e già inizia a lanciarsi al galoppo.
...e chi se lo aspettava da una cavalla di quell'età
Entro fine Marzo verrà a vivere nella nostra azienda, e da quel momento potremo godercela ogni giorno.
A questo punto avrei una domanda di tipo burocratico da porvi.
E' arrivato il momento del passaggio di proprietà dai vecchi proprietari a noi, e visto che la cavalla p di mia moglie volevo che fosse intestata a lei.
Ma in molti mi stanno dicendo di prenderla il in proprietà in quanto ho già un codice di stalla a mio nome (con avicoli, suini e caprini).
La domanda è questa: mi consigliate di prenderla FUORI PARTITA IVA (e quindi come privato con il codice fiscale) oppure di inserirla nella mia azienda agricola e prenderla CON PARTITA IVA?
Potrà apparire come una domanda banale, ma mi sto apprestando proprio adesso a trasferire l'allevamento dei suini e quello dei caprini dentro la mia Azienda Agricola, e quindi nella partita iva (sino ad oggi erano ancora registrato come privato con il solo codice fiscale): cosa cambia se il cavallo è segnato con la p.iva, a parte che scarico l'iva dei suoi mangimi e posso farmi fare regolare fattura?
Ho degli obblighi che diversamente non avrei (nei confronti del fisco o della asl)?
E poi..che tipo di assicurazione mi consigliate di fare, considerando che io non monterò quella cavalla, ma che lo farà mia moglie?
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Tosco