Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 13:33

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Richiesta consigli per acquisto cavallo in azienda agricola 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Proprio oggi ci siamo incontrati con i (vecchi) proprietari della cavalla.
Abbiamo preso (con una sciocchezza) anche la sella (all'americana) e i finimenti.
loro si sono commossi nel momento del saluto all'animale, ma abbiamo proposto ad essi di venirla a trovare ogni qualvolta lo desidereranno..e questo li ha rincuorati.
Siamo felici...mia moglie è felicissima, e da domani inizierà ad andare a trovare la cavalla, a strigliarla, a pulirle il box e a tenerla un poco alla cavezza.
credo che nel giro di pochi giorni il nostro amico del maneggio inizierà ad occuparsi di lei, e a dedicarle del tempo per "riabituarla" ad essere cavalcata.
Auguro a tanti questa bella sensazione che stiamo provando...

09/01/2012, 19:18
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Va be', ma le foto? Forza vogliamo vedere questa ragazza :D :D :D

09/01/2012, 22:25
Profilo WWW

gianni1 ha scritto:
Va be', ma le foto? Forza vogliamo vedere questa ragazza :D :D :D

Non appena potrò ne posterò una ben volentieri.
Per adesso non posso. :(

10/01/2012, 0:40
Profilo

:( x stefanovet ,Ho un amico che e' interessato all' acquisto di una coppia di tpr, ma giovani.Se sono ancora disponibili contattami.

10/01/2012, 11:27
Profilo

Cari amici,
faccio un breve aggiornamento della situazione.
La cavalla e mia moglie stanno andando sempre più d'accordo: la lunga inattività della prima e l'inesperienza della seconda sono costantemente spronate dal Caro amico del maneggio dove due volte a settimana ci rechiamo.
La cavalla reagisce bene, ha buon fiato ed è molto "vitale": ha un bel trotto sostenuto (oltre che un trotto definito da lavoro), e già inizia a lanciarsi al galoppo.
...e chi se lo aspettava da una cavalla di quell'età :lol:
Entro fine Marzo verrà a vivere nella nostra azienda, e da quel momento potremo godercela ogni giorno.
A questo punto avrei una domanda di tipo burocratico da porvi.
E' arrivato il momento del passaggio di proprietà dai vecchi proprietari a noi, e visto che la cavalla p di mia moglie volevo che fosse intestata a lei.
Ma in molti mi stanno dicendo di prenderla il in proprietà in quanto ho già un codice di stalla a mio nome (con avicoli, suini e caprini).
La domanda è questa: mi consigliate di prenderla FUORI PARTITA IVA (e quindi come privato con il codice fiscale) oppure di inserirla nella mia azienda agricola e prenderla CON PARTITA IVA?
Potrà apparire come una domanda banale, ma mi sto apprestando proprio adesso a trasferire l'allevamento dei suini e quello dei caprini dentro la mia Azienda Agricola, e quindi nella partita iva (sino ad oggi erano ancora registrato come privato con il solo codice fiscale): cosa cambia se il cavallo è segnato con la p.iva, a parte che scarico l'iva dei suoi mangimi e posso farmi fare regolare fattura?
Ho degli obblighi che diversamente non avrei (nei confronti del fisco o della asl)?
E poi..che tipo di assicurazione mi consigliate di fare, considerando che io non monterò quella cavalla, ma che lo farà mia moglie?
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Tosco

04/03/2012, 1:21
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Tosco, non sono un fiscalista ma penso che se tu la metti nell'azienda diventa una cosa agricola diciamo al pari degli altri animali. Se fai da privato puo' apparire come un lusso.
Ma non fidarti di me :D e senti chi ti fa la denuncia dei redditi o comunque un fiscalista

04/03/2012, 9:12
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2