Salve starei cercando la razza ideale da usare in montagna come cavallo da trekking, calcolando che il terreno è abbastanza impervio e il cavallo vivrà in condizioni rustiche quasi sempre al pascolo. Se poi ha anche una certa eleganza mi farebbe ancora più piacere. Avete qualche idea?
Semplice ha scritto:Salve starei cercando la razza ideale da usare in montagna come cavallo da trekking, calcolando che il terreno è abbastanza impervio e il cavallo vivrà in condizioni rustiche quasi sempre al pascolo. Se poi ha anche una certa eleganza mi farebbe ancora più piacere. Avete qualche idea?
Risposta semplice: il Cavallo del Catria!
Nelle foto, come esempio, il mio stallone Delfino del Catria armato alla buttera in fiera a Verona ed al lavoro anche senza redini. Forte, robusto, piede sicuro e buona attitudine al lavoro. Che vuoi di più? Ovviamente ci sono anche altre razze indicate, ma la cosa più importante è saper andare a cavallo e ancor di più, saper controllare e gestire un cavallo.
dipende anche da che stazza sei tu. Io con sella, finimenti e attrezzatura varia, sfioro il quintale, quindi un pony dell'Esperia non è esattamente il mio cavallo ideale
Cmq cavalli che rispondono bene al semibrado montano ci metterei anche il tolfetano e il cicolano; l'Appenninico se ti piacciono i "culoni" Però l'eleganza del Murgese è difficile da battere.
Mi accodo agli altri ed, oltre che nominare l'Avelignese, che secondo me è perfetto, ed il Murgese, nomino anche il Norico. Anche il TPR non sarebbe male...ma iniziamo ad andare sun un cavallo piuttosto grosso e (magari...) in certi sentieri di montagna potresti avere dei problemi.
il problema col norico e' che a differenza del TPR mediamente ha un caratteraccio
comunque il TPR si trova anche di taglie medie (1,55-160) che non sono certo problematiche anche in montagna... io col mio mi trovo benissimo, e ha la potenza che serve a portare il mio peso non indifferente per ore in salita