billybaji ha scritto:A me sembra che cavalla ha un atteggiamento del tutto normale.Non so che esperienza hai e quanto sai delle esigenze di cavalli, ma da quanto scirvi la tua connoscienza nmi sembra assai poca. Soddisfa prima i bisogni della cavalla, crea un rapporto positivo, impara a d ascoltarla e chiede solo quel che lei può dare. E sopratutto rivolgerti a qualcuno esperto non solo di equitazione, ma anche di chi si intende e capisce del comportamento. Non tenerla mai dentro una settimana, cerca un posto dove può uscire tutti giorni e dove può socializare con altri cavalli. Prima di montare in sella, bisogna istaurare un rapporto da terra.
Ecco, appunto.. Acquistare un cavallo senza saperne nulla è un errore che io stessa inizialmente ho commesso e vi ho posto rimedio all'epoca. Ora devi fare altrettanto, ma è chiaro non da solo perchè non hai le capacità nè le conoscenze di base..
Anche qua, la tiri fuori subito e lei si rotola: normalissimo per cane o cavallo che sia, lei ricordati VIVEVA A PADDOCK. Deve perdere il vizio di farlo con sopra la sella. Per ora la cosa migliore è a longhina portarla fuori, di modo che bruchi (e quindi, si rilassi) e si rotoli. Dopo di che, si striglia (per evitare fiaccature, ovviamente) e si sella. Ma una cavalla così, probabilmente va rieducata. Però per prima cosa, fuori ogni giorno e che si rilassi, per qualche settimana devi pensare al suo benessere anche perchè deve abituarsi al nuovo ambiente.
DOPO si parte da terra, non da sella.
Quanti ha questa cavalla, razza, dove e come ha vissuto, cosa sai di lei?