16/09/2009, 10:48
16/09/2009, 10:49
16/09/2009, 11:07
paolo ha scritto:Alessio ciao, il mio scritto voleva aprire una discussione sulla poca trasparenza che ancora gira nel mondo dei cavalli nonostante ci siano leggi vecchie......
questo è il testo della legge (n. 30/91)...vedere l'art. 9 per le sanzioni:
http://www.ermesagricoltura.it/document ... 0_1991.pdf" target="_blank" target="_blank
Io mi arrabbio moltissimo perché in giro ci sono ancora stalloni che non si sa che cosa siano..... e sono buttati in montagna e non solo che fanno casini.... e qualcuno li usa ancora facendo la cosiddetta produzione comune con documenti Apa....
Poi in alcuni casi la produzione comune prende strade nuove e si immette nelle razze in via di miglioramento.
E' indiscutibile l'apporto di sangue esterno ma, DEVE essere trasparente e tracciato a salvaguardia dell'acquirente che delle volte acquista una cosa per un' altra pagandola BEI SOLDONI.
Spero che anche le Apa inizino a pretendere il CIF corredato da prove di paternità certa.
16/09/2009, 12:37
16/09/2009, 12:55
16/09/2009, 14:02
16/09/2009, 14:38
paolo ha scritto:Gianni non condivido nulla del tuo scritto e essendo io un ottuso sarà dura che cambi idea.
Mi ripeto, se acquisto un cavallo devo, anzi esigo garanzie, perché al di là del prezzo verrà ad instaurarsi un amore tra il padrone e il cavallo che va oltre il denaro.
Inoltre NESSUNO è obbligato dal medico ad allevare cavalli se non ci rientra con i mezzi non è giustificato ad imbrogliare.
Se acquisto un Maremmano deve essere Maremmano con tanto di garanzia di razza
la parola razza ( termine razza, di uso zootecnico se riferito ai viventi, si intende un gruppo animale appartenente ad una medesima specie, caratterizzato per la presenza di caratteristiche ereditarie comuni che, in modo più o meno marcato, li identificano come un sottoinsieme della specie differenziato da eventuali altri gruppi cospecifici.)
ha questo significato non termine a divenire che è come dire faccio ciò che mi è comodo al momento, la storia del mercato per me è un alibi per lucrare facilmente.
MI ripeto Maremmano con tanto di documenti certi è Maremmano gli altri sono derivati Maremmani,
cavallo del Pentro non può essere un derivato appaloosa altrimenti è un derivato appaloosa, Il cavallo del catria non deve avere ipotesi sangue americano, perché sarà derivato americano finché non saranno fissati caratteri nuovi e stabili nelle razza/e.
Questo deve essere spiegato e fatto capire all'acquirente di un cavallo e non vederlo con un nome di comodo, e anche il valore economico deve essere per forza diverso.
“Per il resto, scusate, ma secondo me è italiano un cavallo che nasce in Italia”
Questo accade già nel sella Italiano con rigore e logiche di selezione, la cosa è gestita dall' unire con certificati che vanno dietro anche di svariati anni.
Anche questa è una risposta di comodo, acquista un percheron e chiamalo Italiano sarò in attesa.
Saluti Paolo
16/09/2009, 14:51
16/09/2009, 15:00
alessiozanon ha scritto:Paolo ha pienamente ragione nel chiedere trasparenza assoluta sia da parte degli allevatori che delle APA.
Pure le posizioni di Gianni che interpretano giustamente la remunerazione economica dell'allevatore non sono in contrasto con la chiarezza che sempre è richiesta nelle cose.
Riguardo all'invito di Asineria posso dire che molte razze si sono estinte e sono state rifondate sulla base del desiderio di riprendere un percorso selettivo.
Gli esempi non hanno bisogno di simulazioni essendo scritte nei libri genealogici e nei registri di molte di queste.
Alle volte il lungo lavoro è andato perso per epidemie, incendi delle documentazioni genealogiche, guerre ecc.ecc ma la passione dell'uomo allevatore è tale che sempre si sono percorse vie nuove per raggiungere gli obbiettivi.
A volte si è usato l'incrocio ,la selezione oppure si è aspettato pazientemente che il clima e l'ambiente forgiassero la razza ma non basta alle volte è stato necessario attendere un gene mutante che riproponesse un animale nuovo o simile ad un modello perso nel tempo.
Questo è il meccanismo che crea le razze ( impegno allevatoriale, interesse economico e condizioni multifattoriali predisponenti alla nascita di un tipo morfologico idoneo)
Questo è il mio pensiero che comprende evidentemente anche le vostre posizioni che sono solo apparentemente contrastanti.
16/09/2009, 16:53
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.