risponderò a Nadia tralasciando i commenti sugli altri post.....così non scateniamo inutili contraddittori...
Cara Nadia, normalmente il puledro al secondo, terzo mese cambia il pelo lanugginoso con il quale è nato per indossare il mantello lucido del cavallo adulto.
Da quel momento l' aspetto del mantello sarà lo specchio del buono stato di salute del cavallo, e soprattutto del buon funzionamento di due importanti organi:fegato e rene.
Un mantello sporco di fango si lava e lascia di nuovo un pelo lucido (diceva J.Prevert "lasciate entrare il cane coperto di fango. Si può lavare il cane e si può lavare il fango. Ma quelli che non amano ne' il cane ne' il fango....quelli no, non si possono lavare." )
Se il pelo resta fragile, opaco potrebbe essere un segnale di qualche disturbo del metabolismo per cui sarebbe utile un indagine di laboratorio con particolare attenzione alle funzionalità del fegato e del rene.
Anche un esame parassitologico delle feci sarà utile
TUTTO QUESTO SENZA CREARE NESSUN ALLARMISMO!!! SONO CONTROLLI DI ROUTINE IN UN PULEDRO CHE CRESCE.
Per quanto riguarda gli zuccherini tienine sepre in tasca e dgliene uno ogni volta che fa una cosa buona
.... di coccole non è mai morto nessun cavallo
in questo posti si legge un po' di tutto....rispondo solo a chi ha scritto che dare carote quotidianamente non è raccomandabile, nella mia esperienza ho visto cavalli essere alimentati con 1 kg al giorno di carote traendone solo benefici!!
Per il resto ognuno formula diete miracolose per il cavallo, il mio