Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Realizzazione capezza in corda

03/11/2011, 17:31

salve a tutti
vorrei realizzare una capezza in corda, però non so da dove iniziare. avreste percaso delle procedure per realizzarle?
Altro quesito: dovrei realizzare una capezza per puledri, ma vorrei realizzarla in modo tale da tenergliela, quindi fare in modo che se si impiglia si slacci immediatamente (non so se possa essere una cosa rwealizzabile).
grazie a tutti :)

Re: Realizzazione capezza in corda

04/11/2011, 6:29

:?: :?: comprarne una no eh? Capezza che si scioglie? Mai sentito, chissà se gli altri amici del forum possono essere di maggior aiuto?

Poi che capezza? Quella tipo maremmana con la corda di canapa? Oppure quella americana tutti nodo? Difficile dire come si fa... Magari un sellaio potrebbe insegnarti le tecniche, posto che lui leconosca :D

Re: Realizzazione capezza in corda

04/11/2011, 10:00

ehehe caro gianni, tu la fai troppo semplice :D
L'idea di fare una capezza in corda mi è venuta perchè avevo una corda e guardando la capezza comprata ho pensato di farne una io, come questa per intenderci

download/file.php?id=4087" target="_blank
che è la tua, gianni :D

Per quanto riguarda il discorso della capezza che si scioglie, forse mi sono espresso male. io intendevo fare una capezza che in caso dovesse impigliarsi, possa essere facilmente rimovibile dal movimento del cavallo (utopia?), nel senso che se dovesse impigliarsi, il cavallo tirando indietro possa "strapparsi o togliersi" la capezza.

comunque sul web ho trovato delle istruzioni per come fare una capezza in corda :mrgreen:

grazie a tuttiiiiiiiiii :D ;) :oops:

Re: Realizzazione capezza in corda

04/11/2011, 12:41

Capito :D Il fatto è che spiegare come si fa quella capezza non è facile, dovrei riprendere gli appunti perchè l'intreccio dei nodi non è banale. Se hai trovato indicazioni bene, se hai problemi magari fammi spaere, e poi ;) aspettiamo le foto :D

Re: Realizzazione capezza in corda

04/11/2011, 12:48

Tenkiù gianni :D

Solo una cosa: che diametro dovrebbe avere la corda? :o

Re: Realizzazione capezza in corda

04/11/2011, 13:01

horse87 ha scritto:Tenkiù gianni :D

Solo una cosa: che diametro dovrebbe avere la corda? :o


Mah, guarda, direi massimo il diametro di una biro

Re: Realizzazione capezza in corda

04/11/2011, 13:20

grazie.
appena ho tempo mi immergo nell'artigianato :o :lol:
ciao :mrgreen:

Re: Realizzazione capezza in corda

04/11/2011, 14:33

Ciao! Mi intrometto nella discussione. La corda nn deve essere tanto fine, altrimenti se il cavallo si impiglia e tira puo' tagliare e provocare dei bei danni. Io per esempio faccio delle capezze di fortuna facendo una asola del diametro che ci passi il naso e poi con il resto dello spezzone lo passo dietro alle orecchie e lo infilo di nuovo nell'asola e li lo annodo. Ripeto che questa è una capezza di fortuna, altrimenti io mi affido a quelle acquistate che a mio avviso sono piu' sicure se il cavallo si impiglia xchè cedono nelle giunture e liberano il cavallo....a discapito della capezza che bisogna riacquistarla.

Saluti paolomtb

Re: Realizzazione capezza in corda

04/11/2011, 16:56

grazie paolo. potresti postare una foto? :D
non vorrei utilizzare quelle acquistate proprio perchè mi sembrano resistenti per un puledro. quelle fatte di corda vorrei escogitare qualcosa per fare in modo che possa essere facilmente rimovibile.
magari fare come quella che dici tu ma senza annodarla.
grazie

Re: Realizzazione capezza in corda

04/11/2011, 21:14

io eviterei categoricamente delle cavezze fatte con cordino sottile perchè il cavallo se si impignia si spaventa e tira all'impazzata quindi potrebbe lacerarsi sulla nuca o sul naso, le cavezze migliori sono quele acquistate o se si è abili costruirsele da se, come fare però per avere una cavezza che se nel caso si impigliasse si rompa?.... molto semplice dovete legare la parte della cavezza che va sotto la guancia con un filo di spago delle balle di fieno-paglia e non con il moschettone (che se di ottone spezerebbe con difficoltà).
Rispondi al messaggio