Gentile GMF sui due stalloni di nome Virgo mi ha tratto in inganno il fatto che ricordavo (sicuramente sbagliando) che nel 2007 i due Virgo presentati erano uno dell'azienda Fusillo e l'altro dell'azienda Laera e questultimo non ricordavo che fosse pure figlio di Pisiello. Non vorrei sbagliarmi ancora perchè c'è un terzo virgo di cui ignoravo l'esistenza. A rileggerci Ciao
Buon giorno, mi scuso se intervengo con fretta, ho poco tempo.
Virgo 565/2005 fu fra i primi tre classificati al Mercato Concorso 2007? Se così fosse dovrei avere sue fotografie e anche uno spezzone di video amatoriale della presentazione del sabato sera a Martina Franca.
Gentile Perla, Virgo 565/2005 fu il primo classificato nel mercato concorso di Martina, con 82 punti; Virgo 353/2005 si classificò 46° ex aequo, con 73,5 punti; Virgo Fusillo Paisiello 408/2005 risultò 60° ex aequo, non classificato.
ciao GMF le spiego il mio equivoco dove è nato: sul catalogo di quella edizione uno dei tre non è stato riportato o è sfuggito alla mia lettura e quindi sapendo che Virgo dell'azienda Laera non era figlio di Paisiello per esclusione ho fatto un pasticcio. GMF se non ci fosse dovremmo inventarla, ha corretto con estrema precisione qui pro quo dovuto all'omonimia che spesso devo dire capita visto che poi il vero identificativo è il numero progressivo, la matricola. Quest'anno, come lei sa, l'IRIIP ha acquistato Zodiaco (da Qualimbò) e Zodiaco dei Monti (da Sabrino da Martina e Perla che non è la Perla della nostra amica che scrive qui). Ho conosiuto un ragazzo di Lecce che ha acquistato da poco una figlia di Paisiello e quindi l'ho indirizzato verso la lettura di ciò che lei ha scritto su questa linea di sangue, si stà innamorando ancora di più della propria cavalla. A rileggerci Ciao
Pensi, gentile Giuseppe Acella, che nel "libro nero" del 2006 il puledro Zodiaco 769/2006 risultava nato dalla fattrice Roccaromana I 856/2001, coperta da Qalimbò 439/2000 (della linea di Nerone) e "ripassata" da Ramirez 695/2001 (della linea di Granduca da Martina).
Quando risulta che una cavalla è stata coperta dallo stallone "x" e ripassata dallo stallone "y" si presume che sia stata gia fecondata definitivamente dallo stallone "x" , ma per sicurezza si fa ripassare dallo stallone "y" , anche se non è sempre così. In questo caso, siccome il puledro dovrà essere impiegato per la riproduzione, dopo l'approvazione "morfologica" viene effettuato il test del DNA indipendentemente dal fatto se ci siano o meno dubbi sulla paternità.
La nostra azienda dispone di una stazione di monta pubblica. Per la stazione di monta 2008/2009 abbiamo deciso di promuovere l'incremento della popolazione della famiglia paterna di Nerone, applicando i soli costi di mantenimento. Molto probabilmente sarà disponibile per la prossima stagione anche lo stallone Pronto ( da Uggiano ) di proprietà dell' A.P.A di Matera. Cordiali Saluti
Cari utenti del forum, Sarei curioso di sapere le vostre opinioni in riguardo ai metodi selettivi adottati per il cavallo murgese. E' evidente che nelle discussioni precedenti si è data maggior attenzione alle linee di sangue e ai genotipi odierni di questa bellissima razza autoctona. In molti anni di selezione numerosi patrimoni genetici di questa razza si sono estinti, anche oggi ci sono "famiglie" all'interno di linee di sangue che stanno per estinguersi, probabilmente dovuto ai fini selettivi, forse anche all'inutilizzo di numerosi stalloni. Quesiti: E' vero che le famiglie rimanenti all'interno delle linee di sangue sono il frutto di una selezione basata sulle attitudini e sul genotipo dei riproduttori?Oggi la selezione del cavallo murgese sfrutta gli utilissimi strumenti della zootecnia moderna ( Blup animal model, Performance Test, Progeny Test ) al fine di avere soggetti genotipicamente e fenotipicamente omogenei relativamente alla linee di sangue? Quali sono secondo voi i migliori metodi selettivi per questa razza? Utilizzare i moderni strumenti senza dar conto alle linee di sangue? Sfruttare le moderne metodologie zootecniche al fine di avere soggetti "puri" ( con alevata presenza di caratteri omozigoti ) e quindi salvaguardare e migliorare tutte le famiglie e le relative linee di sangue? Spero che la mia domanda sia chiara e soprattutto spero di avere numerosi pareri in riguardo all'argomento sopra citato.