ciao GMF il sito che ha linkato nel suo ultimo messaggio è molto bello ed i cavalli ancora di più ed ho appreso che della parte tecnica se ne occupa il mio amico Michele Caroli che è una garanzia di competenza ed affidabilità Acquaviva madre di Liberanapolitana è di questo allevamento?
Vorrei a questo punto rivolgere a tutti i "lettori" di questa discussione che so essere in numero consaiderevolmente superiore a chi scrive: scrivete cosa pensate di ciò che noi 3/4 discutiamo, poneteci delle domande, stimolate la discussione anche perchè oltre ai moderatori ed ai collaboratori del sito agraria.org qui stanno scrivendo GMF che è una voce autorevole del mondo dell'allevamento in particolare del Cavallo Murgese , Giuseppe(alias Murgese) che rappresenta uno degli allevamenti più interessanti di questa razza ed io che pur non essendo un'autorità in questo mondo stò iniziando da un annetto ad allevare asini di Martina Franca e Cavalli Murgesi (tra un'infinità di difficoltà che vanno dall'approvazione della stazione di monta all'assurda leggislazione sulla vendita del latte d'asina) con un occhio al mercato ed un altro alla storia.
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi vorrà scrivere oltre agli assidui sull'opportunità di riprendere l'allevamento del mulo martinese (Stallone asinino Marina Franca X Fattrice cavallina Murgese) con riproduttori Martina Franca e Murgesi approvati e di elevata qualità, tipicità e genealoggia. Noi stiamo pensando a questa possibilità da un po di tempo visto che due fattrici Murgesi (di cui abbiamo già parlato) sono già presenti in azienda così come lo Stallone - Turbo (da Lepanto e Pisana) e l'idea di vedere sfilare nelle manifestazioni di Noci e Martina il mulo che per secoli è stato il prodotto principale dell'allevamento pugliese ci intriga sempre di più.
Rispondo affermativamente alla sua domanda circa la provenienza di Acquaviva 2002, che, pur se considerata di "buona conformazione", non ha tuttavia ottenuto l'iscrizione nel Libro genealogico del cavallo di razza Lipizzana come fattrice selezionata, a motivo della sua insufficiente altezza al garrese (m. 1,45). Di conseguenza, la puledra Liberanapolitana CNC 2005/01, non potendo essere iscritta nel Registro del derivato Lipizzano, è entrata a fare parte della "produzione comune". Tutto ciò, ovviamente, non condiziona in alcun modo il prosieguo del mio programma di recupero genealogico e morfologico del Corsiero Napolitano.
Le auguro, sinceramente, il migliore successo del suo lodevole tentativo di rigenerazione del Mulo Martinese.
ciao GMF quali sono le quotazioni dei lipizzani, puledri 1anno, 18 mesi, 30 mesi, fattrici selezionate, stalloni selezionati, soggetti scartati? La mia domanda ha il carattere della curiosità anche se il fascino di questi cavalli è pari solo a poche altre razze come murgesi, andalusi, berberi, pso, akal tekè e pochi bellissimi psa e tra i cavalli brachimorfi il comtois (ho avuto per alcuni mesi una fattrice di questa razza) e di recente abbiamo comperato e poi rivenduto un gederland ed un hunter irlandese che devo dire mi sono piaciuti. Ovviamente a questi si affiancano tutte le razze italiane con la loro storia anzi la nostra storia. A rileggerci ciao
Ciao a tutti il 2009 si è aperto in modo abbastanza gradevole per noi appassionati di cavalli ed in particolare di murgesi, ieri pomeriggio durante la trasmissione Geo & Geo in onda su Rai 3 è stato strasmesso un bel servizio sul parco dell'alta Murgia e su Masseria Galeone dove vengono addestrati i Murgesi della forestale. Sto cercando di trovare il servizio sul sito della rai per lincarlo a qui ma non ci sono ancora riuscito se qualcuno ci riesce prima di me e vuole linkarlo da un bel contributo al forum. A rileggerci Caio
Buona sera, è il mio primo messaggio e non credo che potrò essere (per incompetenza) molto utile alle vostre discussioni, ma intendo immediatamente ringraziare chi invece mette la sua professionalità, esperienza e le sue conoscenze a disposizione di semplici, e ignoranti, appassionati come me.
Sono molto interessata agli approfondimenti sulla razza cavallina Murgese (ma anche alla Martina Franca di cui so ancor meno), quindi andrò a rileggermi con più calma tutte le pagine precedenti, che per ora ho scorso con intensa curiosità.
Benvenuta in questa discussione, gentile Perla. Può senz'altro cominciare ad approfondire la sua conoscenza del Cavallo Murgese e dell'Asino di Martina Franca visitando il sito http://www.cavallodellemurge.it.