|
Razze, storia e geografia.
Autore |
Messaggio |
GMF
|
Gentile Giuseppe Acella, la informo che gentile Moderatrice di questa discussione mi ha doverosamente precisato che la mia domanda circa la razza di appartenza del primo vitello nato nella fattoria didattica di cui lei è proprietario va posta nella sezione "Bovini" di questo forum. La prego, pertanto, di rispondere ad essa - qualora lo voglia - nell'ambito del dibattito sulla questione "Perché 'podolica'?", da me avviato nella suindicata sezione.
|
22/12/2008, 12:54 |
|
|
|
|
GMF
|
Gentile Giuseppe, Zeffiro di Pucchieta 232/2006 mi sembra un soggetto davvero ben proporzionato, di altezza quasi ideale (dagli attuali m. 1,55 potrebbe infatti salire, nei prossimi 2-3 anni, a m. 1,57-1,59) e di movenze sciolte ed eleganti. Che la sua testa non ricalchi fedelmente, quanto al profilo, quella di Nerone (che era subconvessa) non è cosa grave. Quel che conta di più, in questo futuro stallone, è la sua non comune genealogia unitamente al suo spettacolare portamento.
Mi permetto di suggerirle di impiegare Zeffiro di P. con Vanda di P. 431/2005 e con Zenobia di P. 231/2006 - senza dare soverchio peso alla loro parziale consanguineità - e di provare a sostituire Ulalia di P. 879/2004 con una fattrice montonina figlia o nipote di Paisiello 75/1999.
Ad maiora!
|
22/12/2008, 14:09 |
|
|
GMF
|
Buon Natale, alle gentili Moderatrici ed a tutti i gentili interlocutori e lettori di questa discussione.
|
24/12/2008, 18:28 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
Caio a tutti miscuso per non avervi fatto gli auguri ma sono stato veramente impegnato visto che purtroppo non vivo di cavalli ma mi occupo di grafica pubblicitari e quindi in periodo di calendari gli impegni si moltiplicano. Per Giuseppe: se vorrete seguire il consiglio di GMF e sostitutire Ulalia potremmo parlare di uno scambio con la nostra Vedina (da Brennero e Dischetta) con acendenze della Linea di Sangue di Nerone non solo paterne ma anche materne, che molto probabilmente non riusciremo a far coprire con uno stallone del tipo consigliato da GMF dato che preso lRIIP noi della prov di Foggia dobbiamo accontentarci dgli stalloni che rimangono in sede durante la stagione di monta vbisto che gli altri vanno giustamente nella zona di produzione. Per GMF: ho trovato nel nuovo sito dei miei amici dell'allevamento Capoiazzo ( http://www.capoiazzo.altervista.org) un bel filmato e alcune foto di Brennero. Ancora tanti auguri A rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
27/12/2008, 14:42 |
|
|
asineria
Sez. Asini
|
|
27/12/2008, 14:43 |
|
|
GMF
|
Grazie, gentile Giuseppe Acella, per la sua indicazione del sito web di Capoiazzo. Conosco bene Brennero, per averlo visto la prima volta, in carne ed ossa, a Masseria "La Cattiva" nel 1996, allorquando lo segnalai all'ARAMF affinché fosse reintrodotto, insieme con Sallustio (l'altro stallone della linea di Nerone in quel tempo presente in Puglia), nella zona di produzione tipica del Murgese.
La sua Vedina potrebbe essere coperta da Virgo 565/2005 a Foggia, prima della partenza di tale riproduttore per la destinazione assegnatagli.
|
27/12/2008, 15:22 |
|
|
asineria
Sez. Asini
|
Ciao GMF vorrei porre alla sua attenzione ed a quella degli altri amici un particolare che ho scoperto proprio ieri pomeriggio sfogliando il libro "nero" dove sono riportati tutti i riproduttori Murgersi e Martinesi ho letto nella genealoggia di 3 fattrici Murgesi nate negli anni '90 di cui non ho sotto mano il nome che sono figlie di stalloni P.S.A. due credo di un certyo RAIS e altre 5 o 6 riportate come figlie di "Riproduttori Murgesi" non meglio specificati ed approvate con punteggi anche abbastanza alti. Di che si tratta? Nel primo caso di esperiemnti di rinsanguamento e nel secondo di rimedi a "problemi di carte" come altre fattrici riportate come figlie di due stalloni? Si accettano commenti, notizie e risposte. GMF detto tra noi sotto voce come piace a noi (citazione marzulliana) non è podolico ma è tutto rosso figlio di pezzata rossa (noi sappiamo a cosa mi riferisco).
Vedina vedremo se sarà possibile estro permettendo di farla coprire con Virgo o con uno dei nuovi arrivi Zodiaco (da sabrino) o Zodiaco (da qualimbò)
GMF che lei sappia è possibile aprire nelle varie province pugliesi sezioni dell'ARAMF o dell'ANAMF?
a rileggervi ciao
|
27/12/2008, 20:26 |
|
|
GMF
|
Gentile Giuseppe Acella, il bellissimo purosangue orientale siciliano grigio Rais, da Ginepro (da Ninnolo di Ambelia) e Odalisca (da Ercole II e Una Realtà di Ambelia, da Ultimo Amore di Ambelia), nato nel 1980, fu ceduto, per qualche tempo, in comodato dall'Istituto incremento ippico di Catania a quello di Foggia. Funzionò come riproduttore, nel 1985 e nel 1986, nelle Murge, dove coprì alcune fattrici allo scopo di produrre in via sperimentale soggetti arabo-murgesi da destinare - insieme con altri, nati da incroci thoroughbred x murgese e p.s.a.o x murgese - soprattutto a competizioni sportive di salto ostacoli.
Quell'esperimento non durò a lungo ed il sogno di creare il "sella murgese" svanì nel giro di qualche anno. Alcune puledre, nate dagli incroci con il p.s.o. Rais (Zannera 1986/s.m. ed Assira 1987/s.m.) e con il p.s.a. Kamal el Din (Egizia 1991/s.m.), furono comunque iscritte nel registro anagrafico della razza delle Murge.
Alle altre sue domande non so rispondere, non essendo socio dell'ANAMF e dell'ARAMF.
|
27/12/2008, 23:03 |
|
|
Murgese
|
Salve a tutti, Vi chiedo umilmente scusa per non esser stato puntuale nel porvi gli auguri di natale, vi auguro comunque buone vacanze e felice anno nuovo. Ringrazio GMF per i consigli allevatoriale che sicuramente applicherò nella prossima stazione di monta, per quanto riguarda Ulalia di P.( di cui gia abbiamo un figlio di Po di nome Aulete di P. con profilo montonino ) credo che sia difficile scambiarla con fattrici discendenti da Persico, ma provvederò a fare una ricerca al più presto e prenderò in considerazione la proposta di asineria. Per quanto riguarda la monta, se vi interessa far coprire le vostre cavalle da Zeffiro di P. non ci sono problemi alcuni, il prodotto sarà Nerone ( da Sallustio - Moresco ) x Nerone ( da Brennero - Persico ).
Per quanto riguarda il libro "nero" citato da asineria caro GMF ho ricercato Eldina 973/90 , il quale risulta figlia di Vairago(Nerone-Conte ) e non Rialbo(Granduca -Olengo, crede che si tratti di un errore sul censimento del 2003? oppure di un errore riportato sull'anagrafe? La ringrazio in anticipo, Cordiali Saluti
|
28/12/2008, 13:55 |
|
|
GMF
|
Grazie, gentile Giuseppe, dei suoi auguri che le contraccambio volentieri.
Se non erro, nelle masserie "Croce Grande" (Donato e Leonardo Fusillo) e "Tagliente" (Vincenzo ed Antonio Turnone) di Martina Franca sono presenti alcune fattrici e/o puledre figlie di Paisiello 75/1999. Può comunque conoscere tramite l'ANAMF le ubicazioni di tali aziende ed i relativi recapiti telefonici.
Quanto alla paternità della sua Eldina 973/1991, può ricavarla dalla scheda anagrafica della fattrice e farla verificare dall'Ufficio incremento ippico di Foggia.
|
28/12/2008, 17:31 |
|
|