Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:06

Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 25  Prossimo
Razze, storia e geografia. 
Autore Messaggio

Grazie, gentile Giuseppe Acella. L'avere concentrato sulla linea Nerone-Conte di Conversano le mie ricerche storico-genealogiche riguardanti la razza cavallina delle Murge, mi permette di procedere più razionalmente e più speditamente nella definizione e nell'attuazione delle diverse fasi del progetto di recupero del Corsiero Napolitano.

17/12/2008, 11:43
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Bene! Complimenti a GMF, la competenza si ripropone sotto tante forme, cordiali saluti, Mario

17/12/2008, 13:47
Profilo

Ringrazio anche lei, gentile Mario, e la informo che tutte le successive fasi di attuazione del mio progetto sul Corsiero Napolitano saranno man mano rese note al pubblico attraverso il sito http://www.cavallodellemurge.it .

17/12/2008, 20:12
Profilo

Salve a tutti!
E' un onore partecipare a questa discussione, aperta dal Dott. Giuseppe Maria Fraddosio, che da anni segue e partecipa alla selezione del Cavallo delle Murge.
Ultimamente purtroppo ho avuto problemi con la e-mail del nostro sito web ( Il Cavallo Murgese di Pucchieta ) e non ho avuto la possibilità di leggere suoi eventuali messaggi.
Volevo informarla del fatto che oggi è stato approvato Zeffiro di Pucchieta ( Pò x Eldina ) della linea di Nerone, sul quale abbiamo discusso tempo fà.
In basso alcune foto del soggetto.
Cordiali Saluti, Giuseppe.

Allegati:
zeffiro2.jpg
zeffiro2.jpg [ 17.57 KiB | Osservato 876 volte ]
18/12/2008, 20:06
Profilo

Vivissime congratulazioni, gentile Giuseppe! Si tenga ben stretto nella sua azienda Zeffiro di Pucchieta 232/2006 e, dalla prossima stagione di monta, lo impieghi in prevalenza con fattrici della linea Nerone-Conte di Conversano, possibilmente montonine e di statura non molto elevata (se alte intorno a m. 1,55, sarebbero quasi ideali).

Avendo a disposizione uno stallone di tale genealogia (Nerone x Nerone), lei potrebbe anche cimentarsi nell'incrocio con fattrici lipizzane da padre Conversano, purché montonine.

18/12/2008, 21:11
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
giuseppe benvenuto in questo forum
complimenti per lo stallone. Potresti scrivere qualche dato genealoggico relativo ad eldina?
E poi con il prezioso aiuto di GMF potremmo commentare questo bellissimo stallone che dalla foto sembra avere anche dei bei movimenti.
ciao

20/12/2008, 12:55
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

Gentile GMF
martedì ho ricevuto la visita del perosnale dell'IRIIP per la consueta rassegna e Vedina (da Brennero e Dischetta) di cui ho già parlato con lei in questo sito è stata approvata fattrice il punteggio non è altissimo ma sappiamo che soggetti di questa linea di sangue e con una morfologia ancestrale (testa montonina, statura ridotta e aspetto un po ruvido) non riscuoto quasi mai il favore del punteggio. L'altra fattrice Vixen (da Brennero e Firma) già approvata nel 2008 ha colpito i tecnici dell'IRIIP per lo sviluppo e per l'eleganza. Tutto ciò unito all'approvazione di una asina MF e alla nascita del primo vitello della nostra fattoria didattica ci ha riempito di nuovo entusiasmo.
Ho visto su youtube un filmato di una cavalla Murgese "Macina" che stà realizzando ottime prestazioni in binomio con una amazzone sia nel deressage che nella monta da lavoro ha notizie di questo soggetto dalle mie ricerche dovrebbe essere figlia di Uggiano e se così fosse sarebbe sorella di Sabrino da Martina ulteriore conferma del suo fiuto.
A rileggerci
Giuseppe

20/12/2008, 14:51
Profilo

Vivissime congratulazioni anche a lei, gentile Giuseppe Acella, per l'approvazione di Vedina e per la conferma di Vixen.

Felicitazioni anche per la nascita del vitello nella sua fattoria didattica. E' forse un vitello pugliese (impropriamente denominato "podolico")?

Quanto a Macina, non posso che rallegrarmi sinceramente per le sue ben equilibrate qualità psicofisiche, esaltate attraverso la profonda sensibilità umana e l'elevata perizia tecnica della sua addestratrice Roberta Inama.

20/12/2008, 19:07
Profilo

Macina 730/1996 è figlia di Uggiano 72/1984 e di Dossena 566/1990 (da Rialbo, della linea Granduca-Olengo, e Giovannina).

20/12/2008, 19:20
Profilo

Caro GMF,
La ringrazio per i suoi utili consigli, impiegheremo lo stallone Zeffiro di Pucchieta nella riproduzione nel nostro allevamento.
In azienda vi sono 3 fattrici della linea di Nerone, Zenobia di Pucchieta , Vanda di Pucchieta ( figlie di Pò, con profilo montonino e alte rispettivamente 1,60 m e 1,55 m) e Ulalia di Pucchieta ( Figlia di Platone di San Paolo, con profilo rettilineo e alta 1,57 m ).
Zeffiro di Pucchieta è alto 1,55 m e stinco di 20 cm, con profilo della testa rettilineo ( molto simile alla madre Eldina, figlia di Rialbo e quindi della linea di Granduca-Olengo). Il soggetto in questione è caratterizzato da una nevrilità e resistenza a dir poco stupefacenti, oltre ad un particolare atteggiamento della coda e dei movimenti nelle diverse andature, che hanno "colpito" il Dott. Scialandrone.
Volevo chiedervi se queste caratteristiche sono tipiche della linea di Nerone-Conte di Conversano, e il vostro parere in riguardo ai possibili accoppiamenti nel nostro allevamento.
La ringrazio in anticipo

22/12/2008, 12:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 25  Prossimo