Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo
Razze, storia e geografia. 
Autore Messaggio

Da "Itinerario da Napoli a Lecce e nella Provincia di Terra d'Otranto nell'anno 1818, di Giuseppe Ceva Grimaldi", pubblicato nel 1821.

"Chiunque viaggia nella provincia d'Otranto dia una corsa a Martina particolarmente nella state; egli vi troverà fresco e bello stare, frequenti danze, esquisiti sorbetti, purissime brigate, amabili e cortesi donne che cantano la buona musica e ballano la pizzica. Gli amatori de' bei cavalli vi troveranno la più bella razza che ve ne abbia nel regno, avanzo di quella tanto celebre di Conversano.".

03/11/2008, 15:04
Profilo

Da "Razze equine. Considerazioni ippologiche sulla possibile riproduzione del cavallo nostrano" del cavalier Giuseppe Carelli, Capo veterinario militare. (In "Giornale delle Razze", serie terza, anno 1°, fascicolo 5°. Settembre 1872).

"Il cavallo napolitano sortito pur esso dallo incrociamento del cavallo arabo, a salto libero ed in libera pastura resisteva con forza agli esercizi della guerra e del commercio sotto anche l'asprezza dei tempi e delle stagioni, nè veniva meno agli atti della vita animale avendo staticamente organi e funzioni corrispondenti al moto ed al genere di servizio di ogni macchina fisiologicamente retta; ..." (SEGUE NEL MIO MESSAGGIO SUCCESSIVO).

03/11/2008, 15:34
Profilo

(SEGUE DAL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE)

"... in effetti questo cavallo ha testa dritta, e leggermente montonina, larga sul frontale, bene attaccata al collo; narici mobilissime, larghe, dilatabili; labbra piccole, serrate; barbozza ben pronunziata; bocca sensibile; lingua a livello delle barre; occhi a fior di testa, espressivi, vista buona; occipite alto che tiene a posto la testiera; orecchie piuttosto grandi; collo muscoloso, ben sortito, di giusta lunghezza, pieghevole, crinuto; garrese alto, rotondo, sostenuto tra le spalle, difficile a ferirsi; spalle larghe, obblique, mobili; petto largo, respirazione ampia; ventre rotondo, seguito sulle coste; schiena corta, in linea con la groppa; groppa quadrata, dritta; coda ben sortita e portata a tromba, ricca di crini; antibracci larghi; garetti quadrati, piegati ad angolo, forti; arti a piombo; articolazioni falangee quadrate, resistenti, larghe, libere; ugne sode; muscoli sviluppati; tendini staccati; intelligenza chiara; carattere forte, energico, paziente, sincero, pieghevole.". (SEGUE NEL MIO MESSAGGIO SUCCESSIVO)

03/11/2008, 15:57
Profilo

"Di questi cavalli che ancor se ne veggono delle mostre in quelle province (1) nelle quali meno si è riconosciuto l'incrociamento con cavalli Inglesi si provvedevano le industrie e se n'esportavano in paesi lontani per migliorare quelle razze."

"(1) Bari, Lecce. In alcuni mandamenti di di queste province si allevano ancora a domicilio di cavalli indigeni che si dice provenire dalla razza dei duchi di Conversano, i quali si distinguono dal pelame nero, robustezza di membra, carattere placido, resistenza al lavoro.".

(SEGUE NEL MIO MESSAGGIO SUCCESSIVO)

03/11/2008, 16:20
Profilo

"Da tali fatti genealogici del cavallo indigeno ci permetteremmo col prof. Mambrini (2) ricordare agli ill. componenti il Consiglio Ippico lo studio sulla parola allevamento in base del quale non si dovrebbe escludere in ogni riproduzione di razza la conoscenza del proprio paese; non ignorare l'ordine biologico per i caratteri fisici dell'atavismo, specialmente la somiglianza presente del carattere delle madri, delle quali in Italia pur troppo si abbonda nel tipo orientale e nella discendenza di quel cavallo (3)."

"(2) Consideraz. e Proposte pel Miglioram. della Produz. Cavallina in Italia. Torino, 1871."

"(3) Fu opinione di Arveo (a. 1651) contro gli Aristotelici, e si favorisce ancora, che la femmina, come il maschio è egualmente producente la generazione. Pozzi. Zooiatria. Della generazione, pag. 40."

03/11/2008, 16:39
Profilo

"... Circostanze queste quantificabili per le quali non giungeremmo mai a farci il cavallo nazionale se non ritorniamo alla monta consanguinea, altrimenti detta entro razza, come base di miglioramento e di economia, ed allo incrociamento con cavalli orientali, in via eccezionale, dei quali ammesso che il Governo volesse ancora tenerli, ne basterebbero pochissimi per ogni provincia e con questi dovrebbero farsi covrire pur poche cavalle distinte per averne utili generatori.
Avere il cavallo di sella per la guerra da genitori naturalizzati o per incrociamento favorito dal clima, a salto libero da razza brada, allevato su pasture pascioni e variamente ondulate; emigranti secondo stagioni, significa averlo tipico, sobrio, resistente alle ingiurie dei tempi, delle stagioni, alle molestie degli elementi, ed al tormento degli insetti; fermo ad una vita longeva, e possibilmente esente da malattie acquisite per una resistenza abituale alle cagioni occasionali.
Così resta dimostrato, per noi, che il più distinto cavallo inglese che ha una organizzazione favorita dall'arte, con che raggiunge l'esagerazione della celerità per troppa sua lunghezza e particolare conformazione è nullo a fronte del nostro proprio cavallo, riunito d'una organizzazione meno avvanzata (media). Ciro Griffini (1), fatta meno per la violenza eccessiva, ma meglio intesa, e meglio atta alla durata; che resista alle più laboriose fatiche sotto aspri tempi."

"(1) Trattato delle Bellezze e meraviglie del corpo del cavallo, Milano 1870, pag. 115."

03/11/2008, 17:04
Profilo

"Questo cavallo della natura che noi propugnamo a beneficio dell'Italia ubbidendo al cavaliere compie ogni evoluzione, urta l'avversario con cognizione e con forza e riprende novellamente l'assalto come mai a sfida fosse andato; quindi abbiamo tutta la convinzione di dire che quando i fautori dei stalloni inglesi saranno convinti di questa loro poco atta facoltà riproduttiva nel clima caldo; sarà ritornata l'industria equina alla concorrenza dei privati; favorito un allevamento sano e nutritivo, l'Erario farà una spesa di meno, e l'Italia si avrà fatto il cavallo che gli conviene per la guerra.".

03/11/2008, 17:19
Profilo

Lasciata disperdere per trascuratezza da parte dei primi governi italiani post unitari, la magnifica ex Real Razza di Persano - che, tra la seconda metà del XVIII secolo ed il 1860, aveva fornito ai grandi allevatori del Regno borbonico eccellenti riproduttori per il miglioramento delle loro razze private - fu formalmente soppressa nel 1874 (due anni dopo la pubblicazione del saggio di Giuseppe Carelli da me in precedenza citato) con un decreto del ministro della guerra Ricotti.

04/11/2008, 9:27
Profilo

Sarei ben lieto di leggere opinioni e commenti su quanto ho riportato più sopra.

04/11/2008, 14:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Che dire!?!? leggo e imparo, grazie di questa opportunità, saluti Mario

04/11/2008, 18:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo