Allora, cominciamo a sfatare qualche falso "mito" sui Trait Comtois...
Ne ho due, di due linee di sangue diverse, e sono con me da quasi 7 anni. Li ho comperati in Francia, da un allevatore/addestratore che con i Trait Comtois ci fa praticamente tutto...e con tutto, intendo TUTTO....come facciamo anche noi
Quindi...attacco agricolo, carrozza, trek e passeggiate, lavoro in piano, lavoro in libertà, volteggio, spettacolo...
Montati sono molto comodi, dei veri divani viaggianti e dopo un opportuno lavoro da terra in tondino con le redini sussidiarie, prendono un galoppo comodo e leggero. In trek e passeggiata passano ovunque, non hanno paura di nulla e sono instancabili su qualsiasi percorso....basta allenarli come qualsiasi altro cavallo.
Per le attrezzature...quello che non si trova in Italia, lo si ordina comodamente in Francia via Internet. I miei li montiamo con una comunissima sella inglese per lavorare in piano (oppure con una potrera) e per uscire in passeggiata mio marito usa il recado argentino poichè per le lunghe distanze è molto più comodo della sella inglese.
Le testiere....quelle per tutti i giorni, le ho comperate nel reparto equitazione di una nota catena di negozi sportivi, mentre quelle per il lavoro agricolo e quelle da spettacolo, le ho prese in Francia.
I finimenti da attacco sono di una notissima casa Italiana e vanno benissimo....
Vi lascio qualche foto:
Il nostro Snoby du Moulin con mio marito Tony e Albano Moscardo dai Marchesi Spinola di Tassarolo
Allegato:
Immagine7.jpg [ 44.53 KiB | Osservato 3006 volte ]
Snoby du Moulin e Tony in spettacolo, esibizione di monta in libertà
Allegato:
MONTA LIBERTà.png [ 324.57 KiB | Osservato 3006 volte ]
questa penso parli da sola...
Allegato:
TC EN CROSS.jpg [ 63.69 KiB | Osservato 3006 volte ]