|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Quesito amletico su stallone
Autore |
Messaggio |
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Poco tempo fa avevo posto la questione sul castrare o meno il mio stalloncino e anche seguendo le indicazioni del gruppo, ho chiesto l'intervento al veterinario che dovrebbe venire settimana prossima.
Adesso però ho 3 cavalle in calore che vorrei far coprire, mi dicono di non usare il mio stallone altrimenti anche castrandolo poi è tutto inutile, nello stesso tempo sarebbe una grande comodità, evitando trasporti e spese complesse.
Anche perchè ho visto il fratello gemello del mio stallone (stesso padre, madre e quasi identico esso stesso) che ha generato dei buoni prodotti.
Cosa devo fare ?
P.S. ovviamente so bene tutto il discorso di stazioni di monta, certificato intervento fecondativo ecc ecc, ma dato che i miei sono cavallini senza alcuna aspirazione, ero intenzionato a perseguire una via più economica e veloce.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
19/03/2013, 13:36 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Quello ceh risparmi oggi lo spenderai domani... Io mi orienterei su una razza e cercherei di qualificarmi anche come allevatore...
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
19/03/2013, 16:25 |
|
|
mainipierluigi
|
Giusto quello che dice gianni. Ma se poi volessi fare ti testa tua compiresti sempre un atto abisivo ,che portebbe costarti caro un domani.Il fatto che il fratello del tuo stallone produce ottimi puledri non significa che sicuramente fara' altrettanto il tuo.puo' darsi. Per le fattrici e' un problema perche' poi devono allattare ,non vogliono allontanarsi dal puledro, e questo dura 6 mesi.ecc.per la tua attivita' e' sicuramente neglio i castroni.
|
19/03/2013, 16:50 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
mainipierluigi ha scritto: :shock: Giusto quello che dice gianni. Ma se poi volessi fare ti testa tua compiresti sempre un atto abisivo ,che portebbe costarti caro un domani.Il fatto che il fratello del tuo stallone produce ottimi puledri non significa che sicuramente fara' altrettanto il tuo.puo' darsi. Per le fattrici e' un problema perche' poi devono allattare ,non vogliono allontanarsi dal puledro, e questo dura 6 mesi.ecc.per la tua attivita' e' sicuramente neglio i castroni. Parole sante
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
19/03/2013, 18:12 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Io vorrei orientarmi sul sanfratellano, mi piace ed è di buona indole, poi è una razza autoctona siciliana e mi piace l'idea di contribuire a portarla avanti, il problema è che anche se gli do lo stallone sanfratellano il puledro sarà comunque un ibrido, magari somiglierà di più al sanfratellano, ma resterà comunque una via di mezzo a cui nessuno riconoscerà mai un valore aggiunto.
Il vero problema in questo momento sono i contributi sul sanfratellano ha portato il costo alle stelle e di conseguenza anche le monte sono preziose.
Quindi in ogni caso conviene castrare il mio stallone e poi valutare in caso se ingravidare solamente una cavalla ? che rimarrà ferma quindi prima del parto e poi per allattare giusto ?
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
19/03/2013, 22:34 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Per esperienza se non lo usi come riproduttore non fargli neppure vedere la coda della cavalla in calore molto facilmente anche senza gemellini appresso potrà darti fastidi L'associazione allevatori san fratellano fino a pochi anni fa era a sassuolo mo. il che è tutto dire se vuoi allevare questo splendido animale comprati alcune puledre ed uno stalloncino e vai avanti come allevatore...... l'uovo e la gallina sono sogni di una notte
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
19/03/2013, 22:41 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Guarda, se non vuoi fare un potpourri (che sconsiglierei vivamente, e vuoi allevare qualche cavallo, scegli una razza, accoppia soggetti della stessa razza e alleva puledri della stessa razza. Altrimenti sarai sempre con le domande (senza risposta) che hai posto in questa discussione
|
20/03/2013, 8:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|