|
Autore |
Messaggio |
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
ciao a tutti, sono un giovane ( ma vecchio ) appassionato di cavalli... in questi giorni stavamo pensando che prendere un cavallo o anche due, e farebbe piacere a tutti qui a casa in particolare a me.. xò volevo saperne qualcosina in più sulle razze e non andare a casaccio.. io abito in una zona collinare vicino al lago di garda...che razza andrebbe bene per delle passeggiate in mezzo ai campi? magari poi prendiamo amche un calesse ( si scrive così ?) ? (una curiosità mia, qual'è la razza più veloce ? gli anglo arabi ? ) grazie in anticipo un saluto fabio
|
08/09/2009, 11:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/09/2009, 11:24 |
|
|
fabio84
|
bello, ma è piccolino, volevamo un cavallo più "prestante", un bel cavallone da sella ma che riesca anche a tirare un calesse un pò di volte all'anno.. cmq una razza docile..dipende sempre dal soggetto chiaro, ma ci saranno (come nei cani x es )razze più predisposte alla docilità ed altre più dominanti...
|
08/09/2009, 16:08 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Vivo e lavoro nel mondo dei cavalli da sempre, il consiglio: "nel tuo caso è proprio il "cavallo" che devi cercare più che la razza". Ti spiego meglio mettiti a cercare e vedere quello che è in vendita e provalo indipendentemente dalla razza,età e sesso, non sei un allevatore nel senso stretto della parola, quindi cercate il cavallo giusto per voi, create un binomio anche istintivo, funziona più di quanto si creda, provatelo e poi scoprirai da solo quale è il cavallo giusto per voi, se sei interessato ti posso aggiungere altro, ciao, Mario
|
08/09/2009, 16:40 |
|
|
fabio84
|
caro mario il tuo post dice molto...si sono molto interessato!
comincerò col girare gli allevamenti dalle mia parti e leggere qualche inserzione. .
|
08/09/2009, 17:46 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
fabio84 ha scritto: bello, ma è piccolino, volevamo un cavallo più "prestante", un bel cavallone da sella ma che riesca anche a tirare un calesse un pò di volte all'anno.. cmq una razza docile..dipende sempre dal soggetto chiaro, ma ci saranno (come nei cani x es )razze più predisposte alla docilità ed altre più dominanti... Risposta facile: un CATRIA! Vai a vedere nella sezione apposita delle razze italiane del sito, guarda Cavallo del Catria, c'è il mio stallone... Vedrai (ok lo ammetto: è un consiglio un pò partigiano, però prendili in considerazione, i Catria. Tra l'altro c'è anche un allevamento a Verona, mi pare) Ciao
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
08/09/2009, 21:41 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
gianni1 ha scritto: fabio84 ha scritto: bello, ma è piccolino, volevamo un cavallo più "prestante", un bel cavallone da sella ma che riesca anche a tirare un calesse un pò di volte all'anno.. cmq una razza docile..dipende sempre dal soggetto chiaro, ma ci saranno (come nei cani x es )razze più predisposte alla docilità ed altre più dominanti... Risposta facile: un CATRIA! Vai a vedere nella sezione apposita delle razze italiane del sito, guarda Cavallo del Catria, c'è il mio stallone... Vedrai (ok lo ammetto: è un consiglio un pò partigiano, però prendili in considerazione, i Catria. Tra l'altro c'è anche un allevamento a Verona, mi pare) Ciao Ed ecco il sito della razza: http://www.agraria.org/equini/cavallodelcatria.htmciao
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
08/09/2009, 21:43 |
|
|
fabio84
|
bello ! guarderò quell'allevamento
|
09/09/2009, 12:05 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao e no Gianni se attacchi con il catria io attacco con il murgese... SCHERZO OVVIAMENTE (il tuo è un bellissimo cavallo e fai bene a promuovere la razza alla quale dedichi tempi ed energie) io provo a dare un consiglio che spero sintetizzi quello di mario e quello di gianni: Mario ha raggione dicendo che devi cercare più il soggetto che la razza anche se la razza può darti delle indicazioni di massima sul temperamento e la prestanza. Mi riallaccio a Gianni invece per consigliarti di cercare il soggetto più adatto a te tanto meglio se di una razza italiana. Soddisferesti un tuo desiderio contribuendo alla salvaguardia del patrimonio ippico nazionale. A rileggerci Ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
10/09/2009, 23:17 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
asineria ha scritto: ciao e no Gianni se attacchi con il catria io attacco con il murgese... SCHERZO OVVIAMENTE (il tuo è un bellissimo cavallo e fai bene a promuovere la razza alla quale dedichi tempi ed energie) io provo a dare un consiglio che spero sintetizzi quello di mario e quello di gianni: Mario ha raggione dicendo che devi cercare più il soggetto che la razza anche se la razza può darti delle indicazioni di massima sul temperamento e la prestanza. Mi riallaccio a Gianni invece per consigliarti di cercare il soggetto più adatto a te tanto meglio se di una razza italiana. Soddisferesti un tuo desiderio contribuendo alla salvaguardia del patrimonio ippico nazionale. A rileggerci Ciao Certo, o un Catria o un Murgese
|
14/09/2009, 15:09 |
|
|