Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 17:04

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quale razza per un principiante???? 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo artistico+un po' di univesrità
Ciao volevo chiedere qual'è la razza equina più adatta per un principiante....in pratica...vorrei trovare un cavallo adatto al mio moroso...che è davvero poco pratico di equitazione...quasi per niente!!!Io ho una paint con cui esco regolarmente in passeggiata, ma vorrei poter condividere anche con lui queste esperienze.Quale razza ha il passo più tranquillo e sicuro?Un avelignese?Bardigiano?...Abitiamo in montagna,quindi tutto in pendenza...il mio moroso pesa circa100Kg, quindi cerco un animale piuttosto robusto, ma non troppo alto..AIUTO....grazie.....

21/08/2012, 22:58
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Quelli che dici tu vanno benissimo, io mi permetto di aggiungere un Catria, guarda qui la scheda: http://www.agraria.org/equini/cavallodelcatria.htm quello in foto è il mio stallone :D

Comunque, a prescindere dalla razza, fai in modo che impari ad andare a cavallo in maniera orretta :D

22/08/2012, 8:14
Profilo WWW

:? Va bene le razze citate, ma e' il soggetto che conta. NOn tutti bardigiani o catria sono disponibili al lavoro ,poi sara' un intero,un castrone, o femmina.Ognuno ha i suoi problemi e bisogna saperli gestire.

22/08/2012, 17:23
Profilo

Innanzitutto complimenti per il tuo stallone, è uno spettacolo!...Non conoscevo questa razza...Beh in realtà i rudimenti glieli ho insegnati tempo fa con la mia avelignese...era davvero paziente...so già che dovrò cercare un soggetto con un po' di esperienza sulle spalle...pensavo di cercare un castrone, di solito dicono che sono mansueti e danno poche preoccupazioni in passeggiata con altri colleghi...

22/08/2012, 21:20
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Sussiana ha scritto:
Innanzitutto complimenti per il tuo stallone, è uno spettacolo!...Non conoscevo questa razza...Beh in realtà i rudimenti glieli ho insegnati tempo fa con la mia avelignese...era davvero paziente...so già che dovrò cercare un soggetto con un po' di esperienza sulle spalle...pensavo di cercare un castrone, di solito dicono che sono mansueti e danno poche preoccupazioni in passeggiata con altri colleghi...

Sicuramente un castrone è la soluzione migliore. Delfino (lo Stallone Catria) ti ringrazia per i complimenti :D

22/08/2012, 21:42
Profilo WWW

Beh, io ho imparato (e continuo ad imparare) ad andare a cavallo a 45 anni ed il mio istruttore ripete la massina "cavaliere giovane cavallo vecchio - cavaliere esperto cavallo giovane". Nel senso che nelle prime fasi è il cavallo a correggere le nostre incapacità... quindi prima di parlare di razza io cercherei un cavallo già esperto e consolidato nei comportamenti, poichè in uscita ti puàò capitare di tutto. :lol:

25/08/2012, 18:21
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

eques65 ha scritto:
Beh, io ho imparato (e continuo ad imparare) ad andare a cavallo a 45 anni ed il mio istruttore ripete la massina "cavaliere giovane cavallo vecchio - cavaliere esperto cavallo giovane". Nel senso che nelle prime fasi è il cavallo a correggere le nostre incapacità... quindi prima di parlare di razza io cercherei un cavallo già esperto e consolidato nei comportamenti, poichè in uscita ti puàò capitare di tutto. :lol:

Parole sante! :D

25/08/2012, 18:30
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Con mia moglie, cavallerizza alle primissime armi, abbiamo preso un avelignese femmina di 24 anni: equilibrata e robusta, instancabile nelle salite ed ancora discreta trottatrice, frugale e mansueta. Nel nostro caso è stata la migliore scelta in assoluto.

25/08/2012, 18:50
Profilo

ripeto anch' io:
cavaliere giovane cavallo vecchio, cavaliere vecchio cavallo giovane.
il miglior consiglio che si possa dare....

28/08/2012, 16:48
Profilo

Grazie a tutti!Tra poco comincieremo la ricerca di un insegnante equino...grazie ancora per le dritte!!!!!

31/08/2012, 22:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo