Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 16:01

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Quale Razza? E dove? Need help.. 
Autore Messaggio

Formazione: Studentessa
Salve a tutti! Come va?

Allora, io faccio equitazione da campagna (ergo passeggiate e lavoro in piano) da circa dieci anni senza mai avere un cavallo mio.. tre anni fa è arrivata la mezza fida, ma ora, con il mio "mezzo" cavallino in pensione e il compimento dei 18 anni, sono riuscita a convincere i miei a prendermi un cavallo mio!

PROBLEMA! Per un lavoro come l'equitazione di campagna, cosa consigliate?
Avrei bisogno di un cavallo abbastanza robusto e affidabile per le passeggiate ma che sappia essere agile e bravo nel lavoro in piano!! Ho visto già un paio di cavalli, ma nessuno mi convince pienamente per il lavoro che richiederei! Pensavo ad un Quorter o Appaloosa, ma la Signora del maneggio dove vado mi ha fatto notare che, per quanto bravi e agili in lavoro in piano, finiscono tutti zoppi per i terreni delle passeggiate e quindi di non fare cavolate!! L'idea era per gli Argentini..

Cosa ne pensate?

Inoltre, in seguito ad antipatici problemi, per questo cavallo i miei non mi faranno spendere più di 3mila!
E' proprio difficile trovare degli allevamenti/commercianti di cui fidarsi con un così basso fondo, e sinceramente, visto che sarà un compagno che mi seguirà in tutto l'arco della mia vita, vorrei trovarlo non da buttare via!!

Qualcuno di voi conosce mica degli allevamenti che farebbero al caso mio...?

Grazie mille in anticipo, BiancaR

08/05/2011, 18:43
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Bianca, di che zona d'Italia sei? Vuoi che dalle tue parti, o comunque vicino non ci sia qualche razza italiana?...

09/05/2011, 7:34
Profilo WWW

Sono della Liguria, ma il maneggio dove vado è in Piemonte.. magari l'allevamento che sia italiano, ma sono aperta più o meno a tutto! Come limiti direi non più giù della Toscana e non più in là della Lombardia! Anche perché diventerebbe piuttosto complicato lo spostamento..

09/05/2011, 12:08
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Intanto vorrei controbattere la diceria che i Quarter Horse finiscono tutti zoppi è una sciocchezza in termini: la mia cavalcatura è stata per 10 anni uno stallone Quarter veloce come il vento, ma anche solido di piede tanto che mi ha lungamente scorrazzato per i sentieri del Catria che ti garantisco non sono facili.

Poi ci sono cavalli con problemi o fortemente selezionati e quelli non vanno presi per le passeggiate, non ne vale la pena dato il costo e l'attitudine ad altri sport!

Quindi scarterei un QH e mi rivolgerei ad un Merens (Piemonte) http://www.agraria.org/equini/merens.htm o ad un Bardigiano (Parma)http://www.agraria.org/equini/bardigiano.htm. Sono cavalli generosi forti eccellenti per il turismo equestre, anche impegnativo, e scegliendo il soggetto giusto ottimi compagni per il lavoro in piano. Inoltre credo che potrai trovare un soggetto giusto intorno alla cifra che hai in mente di spendere...

ciao e facci sapere :D

09/05/2011, 12:46
Profilo WWW

Wow, grazie mille! :D

Giusto giusto ci sono degli amici della mia famiglia che hanno un Merens che vendono! Però prima non l'avevo preso in molta considerazione perché non mi sembrava molto adatto al lavoro in piano.. il fatto è che ho sempre avuto cavalli da "spingere" molto in piano, limitando di conseguenza gli esercizi, e quindi speravo di trovarne uno tanto robusto in passeggiata quanto agile e volenteroso in campo! Dici che comunque il Merens potrebbe riuscirci?
Questa settimana vado comunque a vederne altri 2.. uno è un Appaloosa/Arabo, l'altro è un mezzosangue.. vedrò anche il Merens il prima possibile e vi farò sapere!! :)

09/05/2011, 13:37
Profilo

Ciao! Se posso dare anche il mio consiglio ti dico il Murgese. Noi l'abbiamo e ci troviamo benissimo, animale intelligente e disponibile, ottimo carattere (con le bambine è un angelo) lavora benissimo e ottimo nelle passeggiate in campagna (ha piedi robusti) in più noi lo attacchiamo anche... un cavallo davvero speciale! :)

09/05/2011, 14:15
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Certamente anche il Murgese, che non ho indicato prima in quanto un po' lontano dalla zona di Bianca.
Però allora a questo punto dico anche il Catria :D Questo è il mio

Allegati:
delfi23.JPG
delfi23.JPG [ 69.21 KiB | Osservato 1267 volte ]
spin delfi.JPG
spin delfi.JPG [ 117.1 KiB | Osservato 1267 volte ]

09/05/2011, 15:38
Profilo WWW

Ma che belli! Boh ditemi la zona, al massimo ritorno sul Merens! Conoscete anche mica qualche allevamento con cui potrei eventualmente mettermi in contatto?

Davvero grazie per la disponibilità! :)

09/05/2011, 15:42
Profilo

Ciao, io consigliavo il murgese perchè in piemonte c'è allevamento... ovvio che la Puglia è lontana !!!!
Ti lascio il sito così puoi contattarli .rimosso dal moderatore (il regolamento non consente di pubblicizzare siti altrui, si puo' usare la funzione del MP)
Spero di esserti stata di aiuto! Ciao :P

09/05/2011, 16:09
Profilo

Sì sì, di grandissimo aiuto!! :D Vi farò sapere! Grazie ancora!!!

09/05/2011, 17:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo