Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Quale Razza? E dove? Need help..

08/06/2011, 10:59

Bianca, non ti do consigli (non sono un professionista, come detto più volte :D ), ti dico quello che farei io.

Ora, se il cavallo accetta il cavaliere, come mi pare di capire, ed è anche di buona indole, non dovrebbe esserci un problema di riaddestramento. Questo è molto buono e puo' di molto facilitarti perché si tratta sono di rimettere un po' in fiato, in lavoro, la bestiola.
L'approccio è lo stesso di una persona sedentaria che decide di iniziare a fare sport, non puo' iniziare con lo sforzo massimo ma ci vuole gradualità.
La stessa cosa con il tuo Merens.
Io lascerei perdere la corda, la corda deve essere di una noiosità mortale per la testa del cavallo, girare in tondo senza uno scopo non deve essere il massimo.
Molto più sempolicemente inizierei a montare il cavallo in piccole passeggiate, se non ti fidi ancora ad uscire puoi iniziare anche in maneggio.
Inizia con tanto passo, qualche esercizio di sciogliomento e poi un po' di trotto, quello che è importante è non affaticare troppo il cavallo che potrebbe andare in acido lattico se lo affatichi eccessivamente.
Le prime sessioni possono durare anche mezz'ora, tre quarti. Passeggi al passo il tuo cavallo, gli chiedi qualche esercizio, qualche giro di trotto e via in box, o meglio al prato!
Gradualmente puoi aumentare il trotto e diminuire il passo, il cavallo deve avere buon appetito e non mostrare affaticamenti o gonfiori vari, se è così piano piano puoi, ripeto, aumentare l'intensità del lavoro. Durante la settimana lasciagli almeno un giorno di relax, senza lavorare.

Il principio fondamentale è la gradualità, poi il trotto è fondamentale, è con il trotto che rafforza la muscolatura del cavallo, alterna trotto allungato a fasi di trotto raccorciato, chiedi l'impegno del posteriore, poi qualche giro di galoppo e di nuovo in box!

Un'approccio di questo tipo porterà il cavallo ad una buona condizione di forma, tale da consentirti di usarlo tranquillamente.

Se posso darti un consiglio, varia il lavoro del tuo animale non annoiarlo con le stesse cose ripetute all'infinito...

Ciao, e facci sapere come procede :D

Re: Quale Razza? E dove? Need help..

08/06/2011, 22:13

wow grazie mille e mille volte!! :D Ti farò sapere come lavorerà e come reagirà a questo tipo di lavoro! :)
Rispondi al messaggio