|
Qualche consiglio per una cavalla
Autore |
Messaggio |
gio70
|
La cavalla che è arrivata deve iniziare a conoscermi. Prima era ospitata in un maneggio. Era tenuta bene, ma era una fra tanti. Il gestore mi ha detto che devo essere molto dura (in poche parole "poche coccole"). Io quando la vedo sono portata a parlarle e ad accarezzarla. Lei è felice e sposta un po' il muso da una parte o dall'altra per vedermi, annusarmi e sentire le carezze su tutta la testa. E' vero che, col tempo, non mi ubbidirà? Tutte le volte che la vado a trovare le porto una mela selvatica o qualche pezzo di carota. Va bene? Vorrei sapere inoltre quale ortaggio coltivare per integrare la sua alimentazione, a base di fieno e fioccato: carote, barbabietole, ... Questo in previsione dell'inverno. Non ho problemi né per conservare né per cuocere, se fosse il caso, un pastone. Grazie ancora per chi mi darà qualche dritta!
|
08/07/2010, 13:10 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Molto dura? No, perche? Devi farti rispettare questo si ma molto dura perche? Ma hai qualche esperienza con i cavalli?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
08/07/2010, 15:00 |
|
|
Nerve
Formazione: licenza linguistica
|
ciao,come giustamente ti ha già scritto Gianni1 giustissimo farti rispettare e mettere in chiaro che comandi tu,ma perchè dovresti essere molto dura??è importante parlarle ed accarezzarla per costruire con lei un rapporto basato sulla fiducia e complicità!..se poi gradisce le coccole perchè fargliele mancare! no,non è detto che col tempo smetterà assolutamente di obbedirti,però dipende anche dal suo carattere e dal tuo comportamento..[ma non ti spaventare eh!] per quanto riguarda l'alimentazione..io personalmente integro con erba fresca , carote,mele ,insalata e un bel rullo di sali minerali sempre a disposizione... si portale pure carotine e mele quando vai a trovarla..
|
08/07/2010, 15:47 |
|
|
gio70
|
Non ho esperienza con i cavalli, ma molta con i cani. A prima vista mi sembra molto docile, ma penso che si debba aspettare almeno un mesetto prima di esprimere un giudizio. Quali sono i comportamenti tipici dei cavalli per imporre il proprio volere? Per ora, comunque non posso montarla perché ha subito un'operazione ed è in convalescenza. Lei mi "musa" molto ed io non ci trovo niente di male; le parlo dolcemente e non le impartisco ordini secchi, decisi, non frasi brevi, impersonali, ma che siano "tipiche" per me e lei. E' una scoperta quotidiana del suo modo di essere.
|
08/07/2010, 17:20 |
|
|
Nerve
|
i cavalli possono fare mille difese diverse per rifiutare il lavoro,come per esempio non voler più girare alla corda,non lasciarti montare ,farti mille storie..[a me è capitato così! ] sei seguita..?
|
08/07/2010, 17:28 |
|
|
gio70
|
Mi segue la veterinaria, specializzata in equini. Tra un mese inizierò a cavalcarla, appena la convalescenza lo permetterà. Intanto attendo che si ambienti. Ci sono dei siti che mi aiutano a capire meglio la sua psicologia (o dei libri)? Come con gli umani, ci vuole sempre il buon senso, ma le esperienze e i consigli non si rifiutano mai!
|
08/07/2010, 20:16 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Gio70, ti consiglio di leggere un pò di discussioni qui nella sezione cavalli, la prima cui ti consiglio di dare un'occhiata è questa: cavalli-f17/consigli-utili-per-avvicinarsi-al-mondo-del-cavallo-t9845.html. Non ti scoraggiare dato che li sconsiglio l'acquisto di un cavallo prima di avere acquisito un pò di conoscenze e di pratica, si è sempre in tempo a fare pratica anche con il cavallo a casa Poi ti consiglio di leggere questa: cavalli-f17/puledri-dalla-nascita-alla-doma-alcuni-consigli-t11969.html, qui si parla di come si trattano i puledri, ma il principio vale anche per i cavalli adulti. Dici di avere esperienza con i cani, i cavalli non sono la stessa cosa, leggendo li troverai qualche utile indicazione su come comportarsi. Circa il cibo che porti alla cavalla eviterei di abituarla a prenderlo dalle mani altrimenti il rischio sarà una cavalla noiosamente alla ricerca di cibo dalle tue mani e col rischio che impari a mordere. Ci sono altre discussioni utili,ma tu, se vuoi, prova a dare un'occhiata a quelle due, e se hai da chiedere non fare complimenti. Ciao e in bocca al lupo
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
09/07/2010, 6:12 |
|
|
gio70
|
Purtroppo non era più gradita, pertanto il proprietario avava fretta di liberarsene: non poteva più fare gare, pur pagando la sua ospitalità al maneggio. Secondo voi patisce nel non vedere più il suo padrone? Il mio cane, per esempio, sarebbe acapace di non mangiare più"!
|
09/07/2010, 8:54 |
|
|
Nerve
|
ciao,beh per lei è un bel cambiamento,però se è trattata bene vedrai come lo dimentica in fretta il precende proprietario!!
|
09/07/2010, 11:22 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Diciamo che il comportamento dei cavalli, dal punto di vista affettivo, è molto diverso da quello dei cani che,a sua volta ha delle similitudini con il nostro comportamento. Noi e il cane siamo carnivori, predatori, il cavallo è erbivoro, cioè una preda. Il comportamento tra preda e predatori è effettivamente molto diverso. Quello di aspettarsi dai cavalli un comportamento simile a quello del cane e comportarsi con i cavalli allo stesso modo con cui ci si somporta con i cani è uno degli errori più frequenti tra i neofiti che si avvicinano al meraviglioso mondo del cavallo . Non credo che la tua cavalla soffra della mancanza del suo vecchio padrone! In particolar modo se la sua situazione attuale è una situazione di benessere. Quando un cavallo considera una situazione di benessere? QUando ha spazio sufficente, erba o comunque cibo sufficente, un riparo nel quale non è obbligato a stare ma può scegliere di starci o meno, una compania, meglio se della stessa specie,ed infine l'assenza di minacce. Una situazione di questo tipo rappresenta il benessere per il cavallo, che non ha bisogno di affetto come lo intendiamonoi e come se lo aspetta un cane. Siamo noi, per poterlo gestire in sicurezza, ad avere bisogno che il cavallo si fidi di noi, e per aquisire tale fiducia dobbiamo comportarci secondo un sistema di linguaggio non verbale che il cavallo possa capire e che gli trasmetta messaggi positivi. Ora, se a fronte di comportamenti simili del cavallo noi abbiamo un linguaggio non verbale sempre uguale, trasmetteremo al cavallo dei codici di comportamento che noi, in qualità di cpo branco, accettiamo. Se noi sbagliamo il linguaggio verbale il cavallo non capirà e, o si spaventa o prenderà pericolosamente il sopravvento su di noi, oppure ci ignora totalmente.
|
09/07/2010, 12:57 |
|
|