Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:49

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pulitura del cavallo... 
Autore Messaggio

Ciao.
Lo so che sarà una domanda stupida, ma quante spazzole servono per pulire la mia cavalla? Una per il dorso ed una per la criniera\coda? Sapete indicarmi anche dove acquistarle "on line"?
Grazie.

15/08/2010, 16:12
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
gio70 ha scritto:
Ciao.
Lo so che sarà una domanda stupida, ma quante spazzole servono per pulire la mia cavalla? Una per il dorso ed una per la criniera\coda? Sapete indicarmi anche dove acquistarle "on line"?
Grazie.

Più che le spazzole serve l'olio di gomito :D

comunque serve una o due brusche, cioè spazzole con pelo di durezza diversa, più duro una e più morbido l'altra. Poi serve una striglia per rimuovere lo sporco più ostinato, da usare con grande attenzione, specie nelle parti più delicate. Poi serve un nettapiedi, una spugna ecc

Per l'acquisto basta cliccare su google "acquistare brusca e striglia", e trovi tutte le occasioni che vuoi con tutto il materiale esistente in materia :D

ciao e buoni acquisti

15/08/2010, 16:56
Profilo WWW

Formazione: licenza linguistica
ciao!io di spazzole ne ho fin troppe.. :lol: all'inizio se le trovo sporche di fango oppure hanno usato una cacchina come cuscino uso la striglia di ferro rotonda,sulle parti carnose!poi passo la brusca per rimuovere la polvere e i rimasugli,e infine uso una brusca più piccola che toglie la polvere e lucida!
le trovi in selleria,anche on line,oppure semplicemente alla Dech..[il negozio degli sportivi!].
io ho anche un mini bruschino per la testa.. :lol:
per coda e criniera passo il districante [balsamo e acqua in uno spruzzino!]e poi il pettine di plastica..raramente la spazzola perchè ho notato che tende a rovinare i crini.
Comunque imparerai il tutto usandole! :)
per i piedoni è fondamentale un nettapiedi.
per le orecchie,occhi e il nasone uso un pò di cotone e acqua..

ciao :D

15/08/2010, 20:06
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Nerve ha scritto:
ciao!io di spazzole ne ho fin troppe.. :lol: all'inizio se le trovo sporche di fango oppure hanno usato una cacchina come cuscino uso la striglia di ferro rotonda,sulle parti carnose!poi passo la brusca per rimuovere la polvere e i rimasugli,e infine uso una brusca più piccola che toglie la polvere e lucida!
le trovi in selleria,anche on line,oppure semplicemente alla Dech..[il negozio degli sportivi!].
io ho anche un mini bruschino per la testa.. :lol:
per coda e criniera passo il districante [balsamo e acqua in uno spruzzino!]e poi il pettine di plastica..raramente la spazzola perchè ho notato che tende a rovinare i crini.
Comunque imparerai il tutto usandole! :)
per i piedoni è fondamentale un nettapiedi.
per le orecchie,occhi e il nasone uso un pò di cotone e acqua..

ciao :D

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

15/08/2010, 20:31
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Mi aggancio a questo post per non aprirne uno nuovo. Vorrei qualche dettaglio sulla pulizia degli zoccoli. Ho acquistato un nettapiedi (Un affare con la spazzolina di ferro da un latto e una specie di calciavite italiano grosso ricurvo dall'altro lato.
Ho visto su un video di youtube come far alzare lo zoccolo al cavallo e come pulirlo. Ma non ho capito come va usato il nettapiedi se da davanti verso dietro o al contrario, se c'è pericolo di fare male al cavallo usando troppa forza nello strofinare.

P.S. L'altro giorno la mia cavalla tendeva a strofinare lo zoccolo anteriore destro quando camminava. Aveva alcune pietruzze sotto lo zoccolo, gliele ho levate ed ora cammina normalmente :D

26/08/2010, 9:17
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Il nettapiedi è quell'attrezzo che si usa per pulire gli zoccoli. Sono più o meno tutti così:
Allegato:
nettapiedi.JPG
nettapiedi.JPG [ 10.73 KiB | Osservato 1051 volte ]

da una parte c'è una punta in ferro che si usa per togliere il terriccio intorno al fettone e in generale in tutta la pianta dello zoccolo (nel verso delle frecce rosse)
Allegato:
zoccolo.JPG
zoccolo.JPG [ 34.07 KiB | Osservato 1051 volte ]

dall'altra parte c'è una spazzolina (che si consuma abbastanza velocemente :evil: ) che si usa per rifinire la pulitura.

Il cavallo non sente alcun dolore, se ci accorgiamo che sente dolore ci sono problemi tipo sobbattiture o peggio, un maniscalco bravo ci aiuterà a capire l'origine dell'eventuale dolore e un veterinario a risolverlo :D

26/08/2010, 15:16
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Gianni prezioso come sempre ... hai azzeccato anche il colore del nettapiedi che possiedo :D

Grazie mille

28/08/2010, 2:20
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]