Si, suoi coetanei sono l'ideale. Una ponina mi lascia perplesso, se lo prende male potrebbe fargli molto male, meglio una capretta, occhio che non tenti di incornarlo. Pero lui qualche tempo può stare anche da solo, ma non in box per favore! Credo che se ci sono ragioni per cui il cavallo puo odiare l'uomo, una di queste e' il box. Che abbia un riparo ed uno spazio all'aperto in modo che sia lui a scegliere se stare fuori o dentro.
Anni fa una mia cavalla e' stata colta da colica, l'ho operativa Bologna e poi, dopo un po' ha avuto una nuova colica ed e' morta.
Bene, cioè male! Comunque aveva un puledro di un paio di mesi non di più e l'ha lasciato dopo la prima colica. Gli ho dato del latte in polvere all'inizio ma ha cominciato velocemente a mangiare del mangime per puledri ed il fieno. E' stato solo fino a 5 / 6 mesi in un recintino con riparo poi e' andato in un posto dove c'erano altri puledri dello stesso anno.
E' diventato un torello, nome di scuderia Bricco (da come mio figlio piccolissimo storpiava la parola Birichino) e' ora un cavallo di grande affidabilità, e con buone attitudini al reining. Posterò delle foto appena posso, non so ne ho in casa, non ricordo ma se trovo le posto subito.
Allora:
- no chiuso in box, fagli prendere un po' di sole
- non ha bisogno di manfrine infinite, imparare a seguire la longhina si, se leggi la discussione sui puledri vedrai che e' molto semplice
- una compagnia può andar bene, a patto che non gli faccia male, altrimenti meglio solo, lo metterai con altri puledri quando verranno svezzati.
Ehi, i miei sono solo consigli, cioè quello che farei, e che ho fatto in situazioni simili
Facci sapere, e fagli una carezza