Puledro a cui non vanno a genio le capretti tibetane
19/03/2015, 18:39
Ciao a tutti, come si può capire dal titolo ho un puledro che sembra che non gradisca la compagnia delle caprette tibetane. Si tratta di un quorter horse che compirà un anno il prossimo 26 Aprile. Purtroppo a sprazzi rincorre le caprette tentando di calpestarle,fortunatamente per brevi tratti, non insiste ma se dovesse farlo arriverà il giorno in cui una viene colpita (sopratutto i capretti nati da poco). Qualche parere? E poi non capisco una cosa, ho un terreno che conta circa 2000 mq una parte dove ho stalla e dove mangia con uno spazio di circa 15 m x 30m e un'altra porzione di terreno di circa 1200 completamente libera. I due terreni sono uniti da un passaggio di circa 3 m con siepe da entrambi i lati e ad un certo punto però il passaggio si restringe a causa della siepe che forma una sorta di galleria (il cavallo è costretto ad abbassare la testa per passare). Di fatto il puledro molto raramente va nel terreno completamente libero e se ne età nella zona stalla insieme alle capre a "darsi fastidio" quando potrebbe sfogarsi correndo nell'altro appezzamento di terreno. Secondo voi è a causa del passaggio un po' inquietante? Ha forse timore nel passare dalla "galleria"? Grazie...
Re: Puledro a cui non vanno a genio le capretti tibetane
19/03/2015, 20:16
Mah, il passaggio stretto potrebbe essere un fattore frenante ma di solito appena imparano che di la si sta meglio superano il problema... no, direi che piuttosto preferisce stare in compagnia, e la compagnia sono le caprette, ora lui è un puledro e vuole giocare e per giocare ha le caprette, il problema potrebbe essere che lui gioca da puledro e fa con le caprette le stesse cose che farebbe con un altro puledro, questo può far male alle caprette? Certo il rischio c'è, ma neanche più di tanto direi, per come descrivi è un gioco e il gioco solitamente non arriva a far male, tanto pià che dici che si ferma prima, giusto? Certo con i capretti potrebbe essere un po' più rischioso perché forse non riescono a fuggire, però magari, proprio per questo sono meno interessanti. Chissà!
Però credo di poter dire con sicurezza che lui gioca e non è aggressività. E' intero o castrone?
Re: Puledro a cui non vanno a genio le capretti tibetane
21/03/2015, 2:59
la cosa migliore e' di sezionare il paddock con un paio di linee di recinto elettrico (anche senza creare recinti chiusi) alte abbastanza in modo che le capre possano scappare dagli agguati passando sotto i recinti mentre il cavallo sia costretto a fermarsi e a fare un giro piu lungo per passare dall'altro lato
Re: Puledro a cui non vanno a genio le capretti tibetane
21/03/2015, 18:15
Ecco, il fatto che è intero peggiora un po' le cose... i suoi giochi sono più aggressivi, il consiglio di jimmy non è male. Ma vuoi farci uno stallone? Per questo non lo castri?
Re: Puledro a cui non vanno a genio le capretti tibetane
09/05/2015, 11:55
Anch'io ho questo problema, io ho un castrone che odia la capretta arrivata da poco, appena la vede gli corre dietro con le orecchie basse e cerca di calpestarla.. E' strano perché tempo fa conviveva tranquillamente con 8 caprette! Spero solo che piano piano si abitui, così potrò lasciare libera la capretta nel recinto grande! Poi in questo periodo è molto nervoso, perchè convive con una cavalla ora in calore, e anche se è castrato cerca di montarla in continuazione ovviamente senza risultati!