ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Solo in questo momento ho recuperato un po di sonno e voglio condividere con voi questo doppio lieto evento (e se ci riesco metto anche qualche foto). Giorno 24 ore 16 vengono 4 ragazzi per fare la passeggiata a cavallo, delle mie cavalle Frida era ferma da un mese perchè gravida all'ultimo mese e Briscola anche essa gravida l'avrei fermata a fine di questo mese (entrava nell'ultimo secondo le mie stime), quindi prendo Brsicola ed altri 4 cavalli e andiamo in passeggiata, quando torno al box vedo che Briscola ha le stalattiti nei capezzoli. Inizio a fare viaggi ogni 2 ore quando alle 22:30 trovo entrambe le cavalle partorite.
Briscola aveva una puledrina già asciutta che ciucciava allegramente il colostro, mentre da Frida il puledro era in terra ancora tutto bagnato e non riusciva ad alzarsi e sbatteva contro le pareti del box. Intuendo che qualcosa non andava (e sulla scorta dell'esperienza dell'anno scorso che alla mattina il puledro appena nato da questa stessa cavalla era morto) allerto il veterinario, e quando il primo mi da buca chiamo la seconda che a mezz'ora è da me. Lo trova con una temperatura di 34 gradi, lo asciughiamo, riscaldiamo, mungiamo la mamma e diamo il colostro al puledro con il poppatoio, fleboclisi con tutti i problemi del caso per i movimenti del puledro ... poi cercando di farlo alzare, sollevandolo di peso e in piedi non ci stava ... infine alle 4 di mattina riusciamo a sostenerlo alzato e portarlo al capezzolo. Da li in poi sino a ieri sera abbiamo continuato ad aiutarlo a sollevarsi ad allattare, poi ha avuto il problema di aggregamenti solidi nell'intestino ... e con parecchi clisteri, medicine ed estrazioni forzate sono state rimosse. Stamattina quando l'ho visto correre e sgroppare in campo allegro e felice finalmente sono andato a letto distrutto ma felice e sereno. Ora mi alzo per cenare, scrivere questa cosa e torna a letto (ne ho di sonno da recuperare).
In questi 3 giorni si sono avvicendati 3 veterinari diversi (tra cui anche il primo che inizialmente mi aveva dato buca) e una esperta di ginecologia equina e puledri che quando ha visto il puledro al secondo giorno ha detto "questo è un puledro di un mese e mezzo, non di 2 giorni, per questo ha avuto problemi" ... in effetti Rocky è tre volte la femminuccia Regina.
P.S. la veterinaria aveva proposto Lucky come nome perchè era fortunato ad essere ancora vivo ... io ho preferito Rocky sia perchè è enorme e si farà un bellissimo stallone ... ma anche perchè nei momenti peggiori, quando stava molto male ed era debilitato fortemente, non ha mai smesso di lottare, non ha mai smesso di cercare e provare a rialzarsi, ha iniziato la sua vita nel peggiore dei modi ma non ha mollato e quando oggi l'ho visto correre come l'altra puledra mi sono messo a piangere.
Della figlia di Briscola che dire: una peste, iper attiva e iper accelerata, e che Briscola se l'è fatta a sua immagine e somiglianza, dal colore alla macchia in fronte. Io spera prenda anche l'indole e il carattere perchè è la cavalla migliore che possiedo al momento.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
che spettacolo che sono! auguriiii
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|