Ora ci sarà più d'uno che vi dirà che tutte queste attenzioni, queste smancerie, sono superflue, che comunque il puledro "verrà".
In realtà, a parità di puledro, il vostro, se farete bene le cose raccontate sopra, "verrà prima" e sarà più socievole, e in più, mentre gli altri avranno "tenuto" i puledri, voi ne avrete "goduto", e, se il vostro cuore batte per i cavalli (come vi auguro), poterne godere è una bella cosa
C'è qualche precauzione da tenere in mente.
Ci sono dei puledri che, nel momento in cui la
paura di starvi vicino prende il sopravvento sulla
curiosità di starvi vicino, anzichè fuggire, si girano e mostrano minacciosi il posteriore: orecchie abbassate, faccette aggressive e pronti a sferrare un bel calcetto.
Non sottovalutate questa situazione!
Un "calcetto" di un puledro di pochi giorni può anche fare molto male.Con questi soggetti è bene ritrarsi molto prima della loro soglia della paura, quando si avvicineranno la prima volta non aggrediteli con mosse brusche, ma molto dolcemente muovete la mano e ritiratela prima ancora di toccarlo, se non fugge ripetete la manovra guadagnando ogni volta qualche centimetro. Quando vi consentirà di grattarlo, grattatelo dolcemente e brevemente e ritiratevi spesso, aumentando molto gradualmente la durata della grattatta per poi ritirarvi, in modo da lasciare nella sua testa il piacere e non la paura, allora sarà lui a venirvi a cercare, anche se sarà sempre un pò sospettoso.
Quando gira il posteriore abbiate cura di non stare dietro, meglio di fianco, i cavalli normalmente non scalciano di fianco, e allontanatevi in modo che lui si rassicuri e poi riprendete l'azione. Se è particolarmente aggressivo, meglio lasciar perdere e rimandare ad un altro momento le sessioni di "avvicinamento". Gradualmente verranno anche questi amici un pò turbolenti. In questi soggetti è meglio non stimolare la tendenza a calciare, che potrebbero poi mantenere pericolosamente anche da adulti. Quando sono particolarmente aggressivi, ripeto, ignorateli e rimandate la sessione di lavoro. Se lo "
convincerete" gradualmente a "
venire" da voi otterrete risultati migliori che se lo "
costringete" a
venire da voi con metodi invasivi
- Allegati
-