Ciao Gianni, sono teacaiman....la miccetta ricordi?
avevo promesso di darvi notizie riguardo lo "strano" tentativo perciò dopo due settimane eccomi qui.
Fortuna mia, e contrariamente alle vs critiche, tutto è andato bene: il mio puledro è fiducioso come sempre, quando lo chiamo arriva e se qualche volta ha voglia giocare x vedere chi è il dominante basta che io alzi le braccia e si ferma, senza più prendere quel gesto per un incitamento al gioco. Tutto qua.
Ora vorrei solo esprimere un'opinione riguardo questo utilissimo forum: credo che i forum nascano per condividere informazioni, conoscenze ed eperienze dei partecipanti, da quelli che in materia sanno molto fino a quelli che ne sanno poco o niente. Non credo che questo sia stato l'atteggiamento riguardo quanto io vi ho riportato un paio di settimane fa.
Se fossi un esperto del settore non indicherei mai e poi mai una miccetta come metodo educativo, ma con i cavalli come nella vita ci sono a volte situazioni che esulano dai normali casi da manuale anche per colpa degli errori fatti dagli stessi proprietari, ma che comunque vanno risolti prima che sia tardi. Ho giocato con il mio cavallo quando era puledrino, è stato uno sbaglio dovuto all'inesperienza e lui purtroppo se lo ricorda, ma conosco bene la non normale confidenza e fiducia che lui ha con gli uomini ed era su quella che contavo, credevo e speravo - e ora posso dire a ragione - che la voglia di avvicinarsi rimanesse più forte del botto di una miccetta in aria. Stessa cosa ha pensato la persona che gestisce il centro dove siamo e che, a differenza mia, è una professionista. Il mio cavallo ora ha solo il sano timore che deve avere verso il capobranco, senza che gli sia stato torto un capello.
Spero di poter ancora scambiare opinioni tramite questo forum, senza imbattermi nella tara che devo dire spesso accompagna la gente di cavalli: la presunzione di essere gli unici depositari del sapere.
A presto