23/05/2011, 11:33
fabrizio6700 ha scritto:Ciao ragazzi...
Come ho già scritto in precedenza, grazie anche ai vostri consigli sono riuscito a mettere la cavezza alla puledra di un anno e a convicerla a seguirmi con la lunghina...il tutto senza usare la forza.
Resta però un problema...abbastanza fastidioso per me: premesso che trascorre la maggior parte del tempo libera nell'oliveto, ogni volta che devo prenderla inizia a correre e riesco ad avvicinarla solo con un secchio di leccornie...
E' molto diffidente e si avvicina solo dopo una decine di minuti che sto li impalato...
Non avendola mai picchiata non capisco perchè mantiene ancora questo attegiamento...forse sarà solo questione di tempo...
23/05/2011, 12:22
Fabrizio:
ogni volta che devo prenderla inizia a correre e riesco ad avvicinarla solo con un secchio di leccornie...
23/05/2011, 13:29
23/05/2011, 17:27
24/05/2011, 9:39
24/05/2011, 10:11
24/05/2011, 16:55
teacaiman ha scritto:capisco e condivido in pieno, ma come hai detto ogni cavallo è un individuo a sè ed ha una storia tutta sua che è lunga da raccontare in poche righe, ma rimane cmq il fatto che la natura e i fondamentali del comportamento sono quelli che dici.
LA decisione della miccetta, una sola e ripeto, una miccetta non un rauto o botti anche di poco più forti, è stata presa insieme con la padrona del centro per tutta una serie di ragioni e tentativi già fatti. Ed è per tutti i motivi che tu hai ricordato che poi sono stata tutto il tempo necessario per farlo riavvicinare e premiarlo con un rinforzo positivo.
Il mio puledro doveva solo capire che il mio alzare le braccia per farlo indietreggiare poteva associarsi a qualcosa di più forte per cui era meglio indietreggiare e smettere di giocare . Ed è quello che è successo, da ora in poi credo che basterà il gesto e la voce.
La storia che c'è alle spalle è di un puledro cresciuto dall'uomo, con il quale ha molte confidenza e per niente paura e contavo che questo sarebbe stato più forte dello spavento momentaneo per una miccetta, così è stato.
Non sempre nella quotidianità c'è un manuale dove trovere le risposte, ci sono volte in cui bisogna fare dei tentativi xk il manuale non basta.
Grazie però per i consigli che di base condivido
24/05/2011, 17:03
LA decisione della miccetta, una sola e ripeto, una miccetta non un rauto o botti anche di poco più forti, è stata presa insieme con la padrona del centro per tutta una serie di ragioni e tentativi già fatti.
24/05/2011, 17:42
jcst ha scritto:TeacaimanLA decisione della miccetta, una sola e ripeto, una miccetta non un rauto o botti anche di poco più forti, è stata presa insieme con la padrona del centro per tutta una serie di ragioni e tentativi già fatti.
Capisco benissimo la frustrazione che certe situazioni possono portare ma è proprio quando ci si sente frustrati, spazientiti ed impotenti di fronte al comportamento di un cavallo che è il momento di lasciare perdere e prendersi più tempo per riflettere e confrontarsi con chi ha più esperienza per provare soluzioni ed approcci diversi e più efficaci.
Ripeto che l'uso della miccetta è totalmente non convenzionale, controproducente ed il fatto che hai riavvicinato il cavallo non gli ha insegnato nulla. Il collegamento logico tra te ed il frastuono non è percepibile dall' animale.
Come ha già chiarito Gianni - e mi corregga se sbaglio - quello che manca è una definizione chiara nella testa dell' animale del rapporto di dominanza tra te e lui. Al momento il dominante è lui (perchè ci prova, perchè non rispondi correttamente, perchè è maschio, perchè probabilmente troppo umanizzato durante l'allattamento e via dicendo).
Tenta di non umanizzare l'animale, il cavallo non ha sentimenti assimilabili a quelli delle persone, il cavallo non "vuole bene" nè odia. Il cavallo associa a determinati stimoli sensazioni di comodità o scomodità a cui reagisce in maniera congrua rispetto alla sua natura di equino.
Gianni correggimi se pensi non stia passando a Teacaiman ed al lettore in generale un messaggio non corretto.
Rimango a disposione per ulteriori chiarimenti
Ciao
Joh
24/05/2011, 23:20
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.